Tennis

Tennis, Wta Guangzhou: Sara Errani supera la Han dopo tre ore di gioco

Sara Errani - Us Open 2016 - Foto Ray Giubilo

Al torneo Wta di Guangzhou, maratona di oltre 3 ore e vittoria col brivido per Sara Errani che supera Xinyun Han per 4-6 7-5 7-6 in un match dall’andamento a dir poco altalenante, e raggiunge così il secondo turno dove affronterà Viktorja Golubic che ha sconfitto per 3-6 6-3 7-6 Denisa Allertova.

Primo set di basso profilo per la testa di serie #1 del torneo, che si dimostra subito a disagio sulla palla lavorata della mancina cinese: dopo uno scambio di break nel terzo e quarto game, la Errani consegna il parziale alla #119 del ranking nel settimo gioco, subendo il break decisivo dopo aver sprecato malamente una palla game. Alla bolognese non serve annullare 2 set point sul 3-5, perché nel game seguente la tennista di casa chiude comodamente al servizio per 6-4 in 52 minuti.

Nel secondo parziale Sarita cambia decisamente registro, prendendosi qualche rischio in più al servizio e abbassando drasticamente il numero degli errori forzati: la numero 2 d’italia, dopo aver subito il break in apertura, inanella una serie di 5 game in fila. Set chiuso? Nemmeno per sogno, grave passaggio a vuoto per la nostra, che si fa riprendere sul 5-5, mancando anche un set point sul 5-4, dopo che era riuscita a risalire da 0-40 nel game: nel finale di set però la Han abbassa di nuovo il suo rendimento, commettendo degli errori davvero banali nel palleggio da fondo, mentre l’azzurra è più regolare e riesce a chiudere per 7-5 in 58 minuti.

Anche il terzo e decisivo set procede a strappi, con parziali e controparziali che testimoniano la condizione mentale non proprio eccellente delle due tenniste: l’azzurra è ancora brava a restare a galla quando si trova a due punti dalla sconfitta sul 4-5, dopo essere stata avanti 4-2 e prima ancora 2-0, e riesce a rimandare ogni conclusione al tie-break. Anche nel gioco decisivo non possono mancare i capovolgimenti di fronte: partenza ad handicap per la Errani che si trova prima 0-4 e poi a fronteggiare 4 match point in fila sul 2-6, ma sa esaltarsi con le spalle al muro, riuscendo ad annullarne anche un quinto sul 7-8, finendo per chiudere set e incontro a suo favore sul 10-8 alla seconda opportunità utile.

Nel main draw del torneo cinese era presente come lucky loser, in sostituzione di Cristina McHale fresca vincitrice del Tokyo international, l’altra azzurra classe ’95 Cristiana Ferrando, che però è stata sconfitta per 4-6 3-6 da Nigina Abduraimova. Di seguito riportiamo tutti gli altri risultati di giornata:

Olga Govortsova- Elizaveta Kulichkova 7-5 6-7 6-4

Lesia Tsurenko-Junri Namigata 6-4 6-1

Sofia Shapatava-Vania King 6-3 7-5

Shuai Peng-Saisai Zheng [8] 4-6 6-2 6-3

Sabine Lisicki-Kwan Yau Ng 6-2 6-0

Anett Kontaveit-Katerina Siniakova [7] 6-1 6-1

Rebecca Peterson-Shilin Xu 6-3 6-1

Jelena Jankovic [2]-Xiaodi You 6-2 6-1

SportFace