Sci Alpino

DIRETTA – Sci alpino, finali Aspen 2017: il superG maschile (LIVE)

Dominik Paris e Kjetil Jansrud - Foto Gio Auletta-Pentaphoto

Ad Aspen, USA, va in scena il superG maschile valevole per le finali di Coppa del Mondo di sci alpino 2017. Dopo la grande prova in discesa di Dominik Paris, che ha vinto la gara, e di Peter Fill, che è arrivato secondo a 8 centesimi dal compagno ma ha portato a casa la coppa di specialità, l’Italjet proverà a stupire ancora una volta. Paris scenderà con il pettorale numero 7 mentre Fill con il 9 e proveranno a trovare un piazzamento importante visto che la coppa di superG è ormai saldamente nelle mani del norvegese Jansrud (1).

Gli azzurri potrebbero però giocarsi il podio di specialità visto che Hannes Reichelt, terzo per ora, dista 6 punti da Paris e 13 da Fill. Più distante il secondo in classifica, l’altro norvegese Kilde, che precede l’austriaco di 36 punti.

Importante presenza in gara dei canadesi che hanno avuto un finale di stagione incredibile e si presentano alla finale di superG con Dustin Cook (6), Manuel Osborne-Paradis (14) e Erik Guay (15). Prenderanno il via anche Marcel Hirscher (22) e Alexis Pinturault (23) in un’anticipazione di quelle che saranno le prove tecniche che chiuderanno la stagione ad Aspen.

Seguite la diretta testuale della gara su Sportface.it dalle ore 18:00 (italiane).

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IL COMMENTO DELLA GARA:

Sci alpino, superG maschile Aspen 2017: Dominik Paris conquista il secondo posto

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

18:51 VINCE HANNES REICHELT DAVANTI A DOMINIK PARIS! TERZI A PARI MERITO KILDE E CAVIEZEL

18:50 Nils Alphand, classe 96, è l’ultimo a scendere e chiude la gara di oggi. Arriva a 4 secondi e 42 centesimi dal primo.

18:48 Giezendanner chiude con 1 secondo e 35 centesimi e si piazza oltre al 10° posto.

18:47 Pinturault chiude davanti ad Hirscher con 6 centesimi di vantaggio su di lui.

18:45 Marcel Hirscher chiude la sua gara 201 in Coppa del Mondo con il 10° posto provvisorio a 1 secondo e 8 centesimi dal connazionale al comando. L’austriaco si scalda per le prove tecniche dei prossimi giorni.

18:44 Prova incolore per Weibrecht che chiude all’ultimo posto provvisorio con quasi 3 secondi e mezzo di ritardo dall’austraico al comando.

18:42 Adrien Theaux conclude la sua stagione con lo stesso tempo di Kriechmayr che gli vale il 5° posto. Settimo in questo momento Peter Fill.

18:39 FUORI BOSTJAN KLINE!

18:35 Travis Ganong riesce a recuperare nel finale sul tempo dell’austriaco ma il distacco resta comunque di 6 decimi che gli valgono il 7° posto dietro a Peter Fill.

18:34 Max Franz non riesce ad impensierire il podio e chiude con 1 secondo e 24 centesimi dietro al compagno di squadra in testa in questo momento.

18:31 FUORI CARLO JANKA! Sono ben 6 gli atleti, sui 16 scesi, che non sono riusciti a concludere il tracciato.

18:30 FUORI ERIK GUAY! Dopo qualche errore il canadese paga la troppa aggressività e non riesce a concludere la sua prova.

18:28 Manuel Osborne-Paradis riesce a chiudere con un tempo accettabile per quelle che sono le sue caratteristiche, visto che non è tipo da questo genere di tracciato per superG. Chiude a 1.38 da Reichelt.

18:25 FUORI BEAT FEUZ!

18:23 FUORI ANDREAS SANDER!

18:21 FUORI MATTHIAS MAYER!

18:17 Josef Ferstl chiude i primi dieci di questa gara con un tempo di 1.26 secondi superiore rispetto a quello di Reichelt che comanda per ora la classifica.

18:16 Qualche errore nella parte finale impediscono a Fill di avvicinare il podio e chiude due centesimi dietro a Kriechmayr al 6° posto provvisorio.

18:14 Quinto Kriechmayr che guadagna 3 decimi nella parte finale su Reichelt ma non riesce a limare tutto lo svantaggio che resta di 53 centesimi al traguardo. Peter Fill ora alla partenza!

18:12 Paris non riesce a mettersi davanti a Reichelt di soli 11 centesimi con l’austriaco che per ora mantiene il terzo posto nella classifica di coppa di specialità. Davvero veloce e scorrevole l’azzurro dal muro fino al traguardo.

18:10 FUORI DUSTIN COOK! Il canadese è uscito a sole due porte dal traguardo dopo un’ottima prestazione in cui era riuscito a far scorrere bene gli sci su questa neve. Ora è il turno di Dominik Paris!

18:08 Incrementa il suo vantaggio nella parte finale Hannes Reichelt che riesce a mettersi al comando con 33 centesimi sulla coppia Caviezel-Kilde.

18:07 Bravo Mauro Caviezel che riesce a far segnare lo stesso tempo di Kilde con i due che occupano insieme la prima posizione in questo momento.

18:05 Ottima prova di Kilde che si mette davanti a tutti con quasi 5 decimi di vantaggio sul connazionale.

18:03 Il secondo a scendere è lo sloveno Martin Cater che arriva al traguardo con un ritardo di 75 centesimi da Jansrud.

18:01 Il norvegese chiude la sua prova con un tempo di 1:09.02 dopo un paio di grossi errori, uno nella parte alta e uno in quella finale prima del traguardo.

18:00 Partito Kjetil Jansrud che scende da vincitore della coppa di specialità.

17:50 Buon pomeriggio a tutti! Dieci minuti alla partenza del primo atleta.

SportFace