Motociclismo

MotoGP, Gp Assen. Valentino Rossi: “Sono stato un somaro, colpa mia”

Valentino Rossi - CC BY SA-4.0

Poteva essere una grande gara e invece si è rivelato un Gran Premio davvero amaro per Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha è caduto quando era in testa alla corsa e non usa giri di parole per esprimere tutta la sua frustrazione: “E’ un errore mio, sono stato proprio un somaro. Nella seconda gara siamo partiti con la gomma morbida dietro, un grandissimo vantaggio di grip rispetto alla dura della prima parte, era una scelta giusta sul bagnato normale. Sono uscito dalla curva 9 molto più velocemente rispetto a gara-1, sono arrivato più  forte e sono caduto, la gomma usata dei 12 giri non cambia nulla, e’ un errore mio. Ho pensato di spingere, pero’ l’ho fatto troppo, bastava meno. Era molto facile sbagliare, chi ha spinto al 100% e’ scivolato, ha sbagliato, anche Dovizioso, non so se quella parte di pista era più  scivolosa, ma queste cose un pilota le deve sapere, ho spinto troppo e sono caduto. Sono andato abbastanza forte: fino a quando c’era una quantità d’acqua normale ero molto veloce, sapevo che nella seconda parte potevo spingere e andare via, ma ho esagerato. Fossi arrivato sul traguardo vedendo il vantaggio accumulato avrei rallentato capendo di andare troppo forte, ma non ci sono arrivato”.

Umore totalmente opposto in casa Ducati con Andrea Iannone finito quinto e Andrea Dovizioso caduto poco dopo la ripresa della gara.

Andrea Iannone: “La cosa di cui sono veramente contento è che soprattutto nella prima gara sono partito ultimo e nei primi giri ho recuperato tanto, ero molto veloce e non era assolutamente facile in condizioni difficili per tutti. Poi invece sono scivolato ma sono ripartito subito, pero’ di nuovo indietro, 17esimo. La seconda partenza non e’ stata come la prima: e’ stata una buona gara, un risultato importante, punti importanti e che pesano, diciamo che il weekend alla fine e’ stato positivo, il bilancio non e’ male”.

Andrea Dovizioso“E’ una grande delusione, certo. Non ho fatto un bel weekend, nella prima gara ho fatto quello che dovevo, le condizioni erano difficili per tutti. Poi è venuta giù tanta acqua ed era giusto interrompere la gara; nella seconda parte andavo molto molto forte ma ho fatto un errore. Stavamo spingendo forte, ma quando cadi hai fatto un errore, non ci sono scuse. Se vediamo la quantitàdi cadute in acqua da ieri a oggi sono state troppe”

SportFace