In Evidenza

Nuoto, Mondiale Windsor 2016: argento nella 4×50, Scozzoli bronzo e Pellegrini in finale!

Federica Pellegrini - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Ferraro/Gmt

La sessione serale della seconda giornata del Mondiale di Windsor 2016 si tinge subito d’azzurro con le ragazze italiane (Silvia Scalia, Martina Carraro, Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli) che salgono sul secondo gradino del podio nella staffetta 4×50 metri mista vinta dagli Stati Uniti con il tempo di 1:43.27 che vale loro il nuovo record del mondo in questa specialità. Pochi minuti dopo è, invece, Fabio Scozzoli a conquistare una medaglia nella finale dei 100 metri rana, un bronzo speciale che arriva dopo tante difficoltà passate dal nuotatore italiano negli ultimi 2 anni. Scozzoli sale sul podio con Marco Koch e Vladimir Morozov precedendo il brasiliano Felipe Franca Silva, che deve accontentarsi del quarto posto, di un solo centesimo. Le altre due italiane in vasca in questa sessione di finali sono state Federica Pellegrini ed Erika Ferraioli che hanno provato a conquistare la finale dei 100 metri stile libero. Obiettivo raggiunto per Federica che con il sesto tempo di accesso (52.77) sfiderà la beniamina di casa Penny Oleksiak, oro olimpico della distanza a Rio 2016, l’australiana Elmslie e l’olandese Kromowidjojo alle ore 00:37 italiane. Niente da fare per Erika Ferraioli che, invece, resta fuori dalle prime otto ottenendo il tredicesimo tempo.

Nelle altre gare della serata canadese una nota di merito va a Katinka Hosszu che porta a 9 il numero di titoli in vasca corta in carriera vincendo 2 ori: uno nei 200 metri delfino precedendo Worrell e Zhang e l’altro dominando i 100 metri dorso in cui Masse e Davies devono accontentarsi, rispettivamente, di secondo e terzo gradino del podio.

Doppia medaglia, invece, per gli Stati Uniti nei 50 metri rana in cui Molly Hannis riesce a conquistare il bronzo e Lilly King supera la primatista mondiale Alia Atkinson aggiudicandosi l’oro nella specialità.

Doppietta personale per Tae-hwan Park che, dopo i 400 metri stile libero nella prima giornata, vince anche i 200 metri precedendo Chad Le Clos, che partito troppo piano non riesce a recuperare lo svantaggio maturato nonostante una super ultima virata e un’ultima vasca a tutta potenza.

I 100 metri dorso sono una delle gare più combattute ed emozionanti della serata ed è Mitcell Larkin, campione del mondo in lunga nel 2015, a spuntarla precedendo all’arrivo sia Shabasov che Xu.

L’ultima medaglia d’oro della serata è stata assegnata con la staffetta 4×50 metri stile libero mista (due uomini e 2 donne) alla Russia che ha preceduto Olanda e Canada grazie ad una incredibile seconda frazione di Morozov.

Oltre alle finali sono state nuotate anche le due semifinali dei 100 metri delfino con tutti i favoriti (soprattutto Shields, Le Clos e Stravius) che staccano il biglietto per la gara conclusiva di domani sera.

SportFace