Golf

Golf, frattura costale per McIlroy: salta il torneo di Abu Dhabi

Rory McIlroy - Foto Tour Pro Golf Clubs CC BY 2.0

L’ Abu Dhabi HSBC Championship, al via giovedì negli Emirati Arabi, perde uno dei suoi pezzi da novanta. Rory McIlroy è stato infatti costretto ad annunciare la propria assenza a causa di una costola fratturata. L’infortunio del 27enne fuoriclasse nordirlandese, attuale numero due del ranking mondiale, è a quanto pare riconducibile alla casistica delle fratture da stress. McIlroy aveva già accusato i primi dolori in questi giorni, durante l’Open del Sudafrica, da lui chiuso al secondo posto dopo essere stato battuto da Graeme Storm al termine di tre combattutissime buche di playoff.

Queste le parole del quattro volte campione major: “Sono davvero amareggiato per questo infortunio che mi costringe a saltare uno dei migliori tornei dello European Tour. Tutti sanno quanto ami giocare qui ad Abu Dhabi, ma sono certo che il torneo si rivelerà un grande successo anche senza di me. In situazioni del genere non puoi far altro che ascoltare i medici, che mi hanno caldamente consigliato di riposare fin quando la mia costola non avrà pienamente recuperato”.

Nessun accenno ai tempi di recupero, anche se non sembra trapelare alcun allarmismo: ciò fa pensare ad uno stop di poche settimane. Il prossimo impegno nell’agenda di McIlroy sarebbe il Dubai Desert Classic, al via il 2 febbraio. Vedremo se tutti gli appassionati potranno nuovamente ammirarlo in azione sui green già in questa occasione.

L’Abu Dhabi HSBC Championship vanta comunque un campo partenti di assoluto valore anche senza una delle sue stelle più luminose. Al via infatti tra gli altri Henrik Stenson, Rickie Fowler, Dustin Johnson e Danny Willett, oltre agli italiani Matteo Manassero, Renato Paratore e Nino Bertasio.

SportFace