Volley femminile

Volley A1 donne, gara-2 finale playoff scudetto: Novara batte Modena e porta la serie in parità

Igor Gorgonzola Novara 2016/2017 - Foto Filippo Rubin/LVF

La Igor Gorgonzola Novara trionfa al PalaIgor in gara-2 della finale playoff scudetto di volley femminile e con un netto 3-0 ai danni della Liu Jo Modena riporta la serie in parità.

Igor Gorgonzola Novara b. Liu Jo Modena 3-0 (25-16; 27-25; 25-23)

Parte benissimo la squadra di casa, pronta a riscattare la deludente gara-1 del PalaPanini. Piccinini e compagne trovano impreparata la Liu Jo, che ha in Heyrman l’unica realizzatrice positiva di serata. La solita Barun martella da prima e seconda linea, Chrichella è indemoniata a muro e l’imprevedibilità di Bonifacio con i suoi primi tempi fa il resto. In men che non si dica Novara chiude il primo parziale 25-16.

Nel secondo set la musica cambia: Brakocevic è molto fallosa, ma per fortuna di Modena c’è Caterina Bosetti che prende fiducia, la quale alza notevolmente le sue percentuali e porta le sue in vantaggio anche di +5 (10-15). Novara è agguerrita e sembra poter recuperare, ma Modena si porta a set point sul 22-24. Il primo lo annulla Barun con un ottimo diagonale, il secondo Chirichella a muro. Le piemontesi passano ad avere un set ball dopo un discusso video check, ma viene annullato. Il secondo, però è quello buono. A chiuderlo sempre lei, Katarina Barun: 27-25.

L’esito del secondo set pesa come un macigno nella testa della Liu Jo, che subisce un pesante parziale di 6-1 in avvio di terza frazione. Le giocatrici di casa sono brave a controllarlo durante tutto il set, anche quando Marco Gaspari fa entrare Marika Bianchini, mossa vincente contro l’Imoco Volley Conegliano in semifinale. Novara ha bisogno di due match point per chiudere: il primo viene annullato bene da Modena, sul secondo ci pensa ancore lei, Barun, decisamente MVP della serata: 25-23 il finale.

Match non entusiasmante dal punto di vista dello spettacolo, ma estremamente valido sotto il profilo tecnico-tattico. In casa Novara ha funzionato tutto,  Modena avrà parecchio da rivedere in vista di gara-3.

 

SportFace