In Evidenza

VNL femminile 2022, Mazzanti alla vigilia dei quarti: “Arriviamo bene alla sfida contro la Cina”

Mazzanti
Davide Mazzanti, Ct della Nazionale femminile di volley - Foto Fipav

Le ragazze dell’Italvolley sono pronte a scendere domani in campo per i quarti di finale della VNL 2022, dove ad Ankara saranno chiamate a sfidare la Cina. Proprio la nazionale asiatica è stata l’ultima in grado di sconfiggere l’Italia, che da allora è riuscita a piazzare otto vittorie di file.

Appuntamento quindi importante e complicato, come spiega lo stesso CT azzurro Davide Mazzanti: “Arriviamo bene alla sfida con la Cina, consapevoli di aver fatto un bel percorso in crescendo. Non vediamo l’ora di tornare in campo perché l’attesa è stata tanta. Sarà sicuramente una bella sfida contro una Cina che negli ultimi anni ha spesso segnato il nostro cammino. Sarà bello giocarci un quarto di finale così importante con loro. Già nella partita disputata nella prima week qui ad Ankara avevamo fatto buone cose mettendole in difficoltà. In quella sfida abbiamo preso appunti circa alcuni aspetti che dobbiamo migliorare ma più in generale dovremo giocare come fatto nelle ultime due week cioè con ordine ed aggressività divenuti oramai tratti distintivi del nostro gioco. Tutto quello che è cornice chiaramente è bello e genera stimoli ma la cosa più bella resta il quadro e quello spetterà a noi completarlo”. 

Dello stesso avviso la schiacciatrice Caterina Bosetti: “Siamo consapevoli di avere davanti una grande opportunità, c’è tanta voglia di fare risultato e per questo servirà massima concentrazione perché affronteremo una squadra che gioca una pallavolo particolare. In generale posso affermare che siamo qui con lo spirito giusto per affrontare una Cina che stiamo ancora studiando. Quel che è certo è che dovremo aggredirle in battuta per non consentirgli di giocare palloni veloci bloccando i loro schemi fatti di attacchi in sovrapposizione. Una squadra come la nostra è abbastanza scontato che venga etichettata come favorita ed è chiaro che queste attenzioni possono generare pressioni. Sta a noi non pensare troppo a queste chiacchiere e concentrarci sul campo. Dal punto di vista personale adesso sto bene, ho superato il Covid essendomi negativizzata abbastanza velocemente, mi sento bene e sono pronta a dare il mio contributo in campo”. 

SportFace