Volley maschile

Volley, Coppa Italia 2021: Civitanova in finale, Modena battuta in tre set

Osmany Juantorena - Lube Civitanova
Osmany Juantorena - Lube Civitanova - Foto LegaVolley

La Cucine Lube Civitanova rispetta il pronostico, batte la Leo Shoes Modena per 3-0 (27-25, 25-22, 25-21) e si qualifica per la finale della Coppa Italia 2021 di volley maschile. Gli uomini di De Giorgi attendono adesso la vincente di Perugia-Trento in vista dell’atto conclusivo di domani, nel quale la Lube cercherà la sesta Coppa Italia della sua storia e la seconda consecutiva dopo il trionfo del 2020. Modena invece si lecca le ferite e torna a casa con la terza sconfitta in altrettanti scontri stagionali contro Civitanova.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

IL TABELLONE COMPLETO DELLA COPPA ITALIA

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI

La cronaca – In avvio di partita la Lube prova subito a mettere le cose in chiaro con Leal e Juantorena che si fanno sentire in attacco. Modena però resta attaccata e con abilità sfrutta qualche errore di troppo da parte di Civitanova, così gli emiliani si trovano avanti 16-18. Nelle fasi decisive del primo set sembrano proseguire le imprecisioni, specie al servizio, da parte dei marchigiani che sotto 20-23 trovano invece la forza per rimontare e agganciare Modena sul 23-23. Civitanova annulla la set ball sul 23-24 e alla seconda occasione trova il muro vincente per il 27-25 che consente agli uomini di De Giorgi di portarsi in vantaggio.

Anche il secondo set si sviluppa inizialmente con grande equilibrio, nessuna delle due squadre riesce infatti ad allungare. Modena resta a galla con Petric, ma Civitanova centra il break per il 18-16 grazie a Simon e Leal che nei momenti clou si confermano estremamente efficaci. Un altro paio di imprecisioni degli uomini di Giani fanno il resto e così Rychlicki mette a terra il pallone del 25-22 che vale il 2-0 alla Lube. Il terzo set vede Modena meno convinta di poter ribaltare il risultato, mentre Civitanova continua a macinare gioco grazie a meccanismi ben oliati. Juantorena firma il break dell’11-8, gli emiliani hanno il merito di rimanere comunque attaccati, nel finale Leal commette qualche errore di troppo ma nonostante questo la Lube chiude piuttosto agevolmente sul 25-21.

SportFace