Ultimi Articoli

Serie A1 Femminile 2022/2023 volley: Egonu in Turchia, dove giocano le azzurre

Italia
Paola Egonu e Monica De Gennaro, Nazionale femminile di volley - Foto Pinelli/Fipav

Dopo la medaglia di bronzo ai Mondiali 2022, le ragazze di Davide Mazzanti tornano in campo per una nuova stagione con i club: ma dove giocano le azzurre in campionato? La Serie A1 Femminile 2022/2023 di volley perde una grande protagonista, Paola Egonu, che inizierà una nuova avventura all’estero. Dopo aver vinto tutto con le maglie di Novara prima e Conegliano poi, l’opposto azzurro volerà in Turchia, alla corte di Giovanni Guidetti al VakifBank Istanbul. Trasferimento che inevitabilmente condiziona la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Il club veneto allenato da Daniele Santarelli (oro mondiale sulla panchina della Serbia), dopo anni in cui ha mantenuto sostanzialmente intatta la squadra, deve fare i conti con diversi cambiamenti.

SERIE A1 FEMMINILE 2022/2023: FORMULA E REGOLAMENTO

DOVE GIOCANO LE AZZURRE DI BRONZO AI MONDIALI

IL CALENDARIO 2022 COMPLETO DEL VOLLEY

QUALIFICAZIONI PARIGI 2024: REGOLAMENTO VOLLEY

CONEGLIANO TRA ARRIVI E PARTENZE

Infatti, anche la capitana azzurra Miriam Sylla saluta Conegliano per vestire la maglia della Vero Volley Milano (nuova denominazione di Monza), dove troverà la confermatissima palleggiatrice Alessia Orro. Sono invece nuovi acquisti dell’Imoco la centrale Marina Lubian, ex Scandicci, e la schiacciatrice Alessia Gennari, ex Monza. Inoltre, Conegliano può contare ancora sul libero Monica De Gennaro, alla decima stagione in maglia gialloblù e ormai vera e propria bandiera del club. Rimangono alla Savino Del Bene Scandicci la regista Ofelia Malinov e la schiacciatrice Elena Pietrini. Niente cambio di maglia anche per l’opposto Sylvia Nwakalor, confermata a Il Bisonte Firenze.

NOVARA, QUANTE AZZURRE

La squadra del campionato italiano che vanta più azzurre nel roster è l’Igor Gorgonzola Novara, allenata da Stefano Lavarini, presente ai Mondiali sulla panchina delle padrone di casa della Polonia. Tanta Italia al centro, con l’arrivo di Anna Danesi da Monza e le confermate Sara Bonifacio e Cristina Chirichella, alla sua nona stagione a Novara e ormai volto simbolo del club. Rimane a Novara anche il giovane libero azzurro Eleonora Fersino, che in difesa potrà contare anche sulla classe della schiacciatrice Caterina Bosetti, giocatrice di grande equilibrio per la squadra.

SportFace