Tennis

Wta Finals Fort Worth 2022, regolamento: ecco come funzionano gironi e fase finale

Iga Swiatek
Iga Swiatek - Foto Ray Giubilo

Tutto pronto le Wta Finals 2022, in programma dal 31 ottobre al 7 novembre presso Fort Worth, Texas. Le otto migliori giocatrici del mondo si contenderanno l’ultimo titolo stagionale in una nuova cornice oltreoceano. Iga Swiatek è la favorita numero uno, ma attenzione alle americane Pegula e Gauff ed altri mine vaganti come Jabeur o Garcia. Di seguito il regolamento completo.

RISULTATI E CLASSIFICHE

MONTEPREMI

I DUE GIRONI

COPERTURA TV

IL REGOLAMENTO – Non cambia il format rispetto agli anni scorsi. Le migliori otto giocatrici della Race (classifica che calcola solamente i risultati di quest’anno) hanno la chance di sfidarsi nel Masters che incoronerà la regina. La formula è quella del round robin, con due gironi da quattro tenniste sorteggiati in base alla teste di serie.

Le prime due di ogni girone passano alla fase ad eliminazione diretta, ovvero alle semifinali. La prima classifica del girone “red” andrà a scontrarsi con la seconda del gruppo “purple”, e viceversa. Si contano le vittorie e le sconfitte (esempio: (2-0), (1-2) ecc..), non i punti fatti. Gli scontri diretti determinano la giocatrice qualificata in caso di parità di vittorie.

Invece in caso di parità di vittorie e di sconfitte tra tre tenniste, il criterio decisivo diventerà i set vinti. Anche in caso di parità di parziali si andranno a determinare i game totali conquistati.

Ecco i criteri per le classifiche

1 – Numero di vittorie
2 – Scontri diretti in caso di parità tra due tenniste
3 – In caso di parità tra tre tenniste:
– più alta percentuale di set vinti
– più alta percentuale di game vinti

SportFace