[the_ad id=”10725″]
L’Italia viene sconfitta dal Brasile nel terzo match del primo weekend dedicato alla fase iniziale della World League 2017 di volley maschile con un 1-3 (15-25, 25-17, 23-25, 22-25)Â che lascia l’amaro in bocca alla squadra di Blengini che ha giocato per larghi tratti al livello degli avversari.
Primo set da dimenticare per l’Italia che non è riuscita ad essere mai davvero incisiva anche a causa della brutta prestazione in difesa da parte di tutto il sestetto che ha faticato a rispondere agli attacchi del Brasile che ha sfruttato le difficoltà di Giannelli nel variare il gioco riuscendo a murare e difendere in maniera ordinata e facendo le scelte giuste. Parziali nel punteggio che hanno sempre favorito la squadra sudamericana con l’Italia che sembra non aver assorbito la sconfitta con la Polonia di sabato 3 giugno.
Nel secondo set è un’Italia con tutto un altro spirito ad entrare in campo. Il cambio che vede Randazzo sedersi in panchina con Blengini che dà fiducia ad Oleg Antonov in attacco dalle bande con Lanza è azzeccato e l’ex giocatore di Trento, dal prossimo anno a Vibo Valentia, è stata l’arma in più sia in attacco, coraggioso nei colpi e intelligente nelle scelte che il muro del Brasile non riesce a leggere. Grazie all’ingresso di Antonov tutti gli azzurri migliorano le percentuali in attacco con un Giannelli che riceve molte più ricezioni e può servire tutti, coinvolgendo grazie alle ricezioni perfette anche i centrali, Simone Buti e Matteo Piano, che riescono a chiudere i colpi senza grossa pressione del muro. Meglio anche il rendimento al servizio per l’Italvolley che oltre ad ace e servizi vincenti mette in difficoltà gli avversari e restituisce il parziale subito nel primo set.
Terzo set complicato in cui la formazione italiana ha fatto vedere alcune lacune, con il lavoro di Blengini che dovrà colmarle in queste due settimane, ma che ha anche mostrato il cuore e la forza di questa nazionale che perde il set solo all’ultimo dopo aver recuperato dal 14-18 al 20-20 e dopo essere stata avanti di due punti sul 23-21. Un errore di Filippo Lanza ha poi consegnato il punto del 23-23 da cui due ace di Lucarelli hanno permesso al Brasile di chiudere il parziale, con l’Italia che nulla ha potuto a quel punto. Un’occasione sprecata perchè forse ci sarebbe stata una conclusione differente in caso di conquista del parziale.
Quarto set in completo controllo per il Brasile dopo il 16-16 con l’Italia che ha forse staccato la spina nel momento più importante. La squadra carioca deve solo gestire un tardivo scatto di orgoglio dell’Italia che sul 18-24 piazza, con Luca Vettori al servizio, 4 punti consecutivi ma al quinto match point il Brasile conquista la seconda vittoria del weekend dopo quella conquistata con l’Iran e dopo la sconfitta maturata venerdì 2 giugno al tiebreak contro la Polonia.
La squadra azzurra chiude i 3 giorni alla Adriatic Arena di Pesaro con una sola vittoria, quella con l’Iran di venerdì 2 giugno, e con due sconfitte per 3-1 contro Polonia e Brasile che hanno mostrato cose buone e meno buone su cui il tecnico azzurro lavorerà nella settimana di tempo prima del prossimo incontro della competizione, con gli azzurri che si sposteranno a Pau in Francia per il secondo weekend (DATA, ORARIO E TV DI ITALIA-USA).
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT
RISULTATI E CLASSIFICHE DEL GROUP 1Â
IL PROGRAMMA DELL’ITALIA ALLA WORLD LEAGUE 2017