Ultimi Articoli

Volley, Modena trionfa nella Coppa Italia 2016

DHL Modena - Volley

Nella finale della Del Monte Coppa Italia Superlega giocata al Forum di Assago, la DHL Modena ha la meglio sulla Diatec Trentino per 3-0 (25-19, 25-22, 25-13) a seguito di una partita decisamente più facile del previsto. Il sestetto allenato da Angelo Lorenzetti si dimostra di gran lunga superiore a quello Trentino e vince la seconda finale di Coppa Italia consecutiva (la dodicesima in totale).

È difficile fare la cronaca di una partita il cui risultato non entra mai in discussione. Modena scende in campo consapevole dei propri mezzi è gioca un match a dir poco perfetto. La Diatec, di contro, non trova le contromisure ed entra in un circolo vizioso che non riesce a contrastare. Mattatore indiscusso della serata è il palleggiatore dei pulcini Bruninho. Il regista brasiliano si dimostra assoluto fuoriclasse nel suo ruolo, giocando una partita magistrale ed esaltando al massimo le qualità dei suoi schiacciatori. Bruninho vince così a mani basse il confronto con il palleggiatore della Diatec e della nazionale italiana Simone Giannelli, che gioca comunque una discreta partita.

In attacco Modena vola sulle ali di Earvin Ngapeth (16 punti totali) e di Luca Vettori (19), mentre la Diatec si impantana sulla prestazione deludente del capitano Filippo Lanza (solo 6 punti per lui). Rilevante anche il dato sulla ricezione: 76% di positività e il 33% di perfettibilità di Modena contro il 64% e il 28% di Trento. L’ultimo set può essere considerato emblematico per l’intera partita: Modena annusa l’odore della vittoria e si esalta, la Diatec invece comincia a distrarsi, forza le giocate e le sbaglia, favorendo il morale della squadra avversaria che inizia a mettere palla a terra con una facilità disarmante. Il divario finale di 13 punti rispecchia alla perfeziona la diversa qualità di gioco espressa dai due sestetti.

La DHL Modena alza così al cielo un trofeo meritato e si prepara con esaltazione e ottimismo al prossimo turno di Superlega che si giocherà mercoledì sera.

SportFace