Trasferta amarissima quella della Nordmeccanica Piacenza in Russia. Le ragazze di mister Marco Gaspari escono sconfitte per 0-3 dalla tana della Dinamo Kazan, nella gara di andata dei Play Off 6 di Champions League: 14-25, 23-25, 21-25 i parziali a sfavore delle squadra emiliana. Una battuta d’arresto che compromette l’accesso alle Final Four delle italiane.
Alla San Petersburg Arena di Kazan la Dinamo inizia fortissimo e non lascia scampo alla Nordmeccanica Piacenza, spazzata via nel primo set con un 25-14 che non ammette repliche. Nel secondo parziale, grazie soprattutto ad un’ispirata Sorokaite, la formazione italiana resta in corsa fino al 16-16, poi le russe inseriscono la marcia superiore e si prendono il mini-break di vantaggio che consente loro di chiudere 25-23. Nel terzo set regna ancora l’equilibrio, Piacenza riesce anche a passare in vantaggio, ma alla è sempre la Dinamo Kazan a spuntarla, trascinata dai 20 punti della gigantesca Ekaterina Gamova e dagli 11 punti, con 9 schiacciate vincenti, di Antonella Del Core, che ribalta il punteggio e chiude il match con il 25-21 che costringerà Piacenza all’impresa nella gara di ritorno.
Per qualificarsi, adesso, serve un miracolo. Difficile vedere la Nordmeccanica Piacenza al gran finale, in programma il 9-10 al PalaGeorge di Montichiari (con la Pomi’ Casalmaggiore, societa’ organizzatrice dell’evento, gia’ qualificata), servirà ora un’impresa nel ritorno in programma al PalaBanca mercoledi’ 23 marzo alle 20,30. Difficile, ma non impossibile: le ragazze di Gaspari hanno già dimostrato di poter rientrare nelle migliori quattro della competizione, ma sarà necessario mettere in campo un’altra prestazione rispetto a quella, piuttosto deludente, della San Petersburg Arena di Kazan.