Ultimi Articoli

Vela, l’Italia ospiterà il Campionato Mondiale Giovanile 2024

The Tokyo 2020 Olympic Sailing Competition will see 350 athletes from 65 nations race across the ten Olympic disciplines. Enoshima Yacht Harbour, the host venue of the Tokyo 1964 Olympic Sailing Competition, will once again welcome sailors from 25 July to 4 August 2021. 26 July, 2021 © Sailing Energy / World Sailing

Sarà l’Italia ad ospitare il Campionato Mondiale Giovanile 2024 di vela. A comunicarlo è la Federazione Italiana Vela, che spiega come la manifestazione rappresenti un evento di grande prestigio per il World Sailing e sia stata assegnata all’Italia in virtù di “un’ascesa costante nei rapporti internazionali“. “C’è grande soddisfazione da parte del Presidente Francesco Ettorre, di tutto il Consiglio Federale e del Comitato Organizzatore” si legge nella nota. La competizione andrà in scena presso l’alto Lago di Garda dal 13 al 20 luglio 2024 e vedrà protagonisti oltre 900 sportivi per un totale di 11 discipline giovanili (29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e Windsurf Youth iQFOiL, sia maschili che femminili).

Si tratta di un prestigioso riconoscimento e un attestato di fiducia nei confronti della Federazione Italiana Vela e del Presidente Ettorre. Sarà la prima volta che l’evento si svolgerà in acque italiane e avverrà proprio nell’anno dei Giochi. Rappresenta uno stimolo per tutti i giovani azzurri” ha detto Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani. Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Quest’assegnazione premia la statura e la credibilità della vela italiana nel panorama internazionale. Sarà uno spot per tutto il movimento e uno spettacolo senza precedenti“.

SportFace