Altro

Regolamento Eurovision 2022: come funziona, come si vota, format e serate

L’Eurovision Contest 2022 andrà in scena a Torino, rappresentando, come di consueto, un evento di punta per lo il mondo dello spettacolo continentale. Dopo la vittoria dei Maneskin, i cantanti italiani che proveranno a succedere la band connazionale sul trono d’Europa saranno Blanco e Mahmood, a loro volta trionfanti a Sanremo con il brano ‘Brividi’. In generale, come da regolamento, i paesi partecipanti alla gara canora saranno 40, non 41 considerando la recente esclusione della Russia per via del noto conflitto con l’Ucraina. Grande attesa per l’inizio dell’edizione italiana dell’Eurovision; non solo per gli appassionati di musica, ma in generale per ogni italiano curioso di osservare la gestione nostrana dell’evento.

IL REGOLAMENTO

Mentre Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito detengono il pass per la finale dell’evento, che si svolgerà sabato 14 maggio, le altre nazioni si contenderanno dei lasciapassare per l’ultimo atto della competizione. I migliori 10 brani delle due semifinali, infatti, andranno a comporre il roster conclusivo della finale dell’Eurovision, per un totale di 25 concorrenti nella serata di sabato a lottare la vittoria.

I voti saranno ufficializzati dopo il giudizio delle giurie nazionali e del televoto da casa, entrambe con la medesima valenza, ossia il 50% del totale. Per far sì che non si presentino irregolarità, inoltre, il pubblico e la giuria non possono votare per l’artista o gli artisti della nazione che rappresentano; ad esempio, un giudice italiano non può votare Mahmood e Blanco. La giuria stilerà in ultima istanza una lista delle 10 canzoni preferite, mentre ognuno dei partecipanti in gara avrà diritto a un voto, come nelle precedenti edizioni.

PROGRAMMA, DATE E ORARI EUROVISION 2022

CANTANTI, CANZONI E NAZIONI IN GARA ALL’EUROVISION 2022

I 25 PAESI FINALISTI: CANTANTI E CANZONI

A CHE ORA CANTANO MAHMOOD E BLANCO

MONTEPREMI MAHMOOD E BLANCO E VINCITORE

DATA, ORARIO E TV FINALE

COME VOTARE MAHMOOD E BLANCO IN FINALE

SportFace