Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Final Six scudetto: Padova fa il tris battendo Orizzonte in finale

Tania Di Mario

Padova vince il campionato di Serie A1 di pallanuoto femminile 2016/2017 trionfando nella Final Six scudetto che si è tenuta alla piscina Poggiolino di Rapallo. La squadra veneta riesce a conquistare il terzo titolo consecutivo nella quarta finale consecutiva per una squadra che ha dominato negli ultimi anni. La vittoria in finale arriva contro l’Ekipe Orizzonte che aveva chiuso al terzo posto la regular season a 10 punti dalla Plebiscito prima con 41 punti dopo le 18 giornate di campionato.

La sfida si è conclusa con il punteggio di 7-5 con la squadra catanese che non è riuscita a raggiungere la 20a vittoria a livello nazionale e non è mai riuscita a mettere davvero in difficoltà le Campionesse d’Italia che a metà ultimo quarto si trovavano avanti di 4 lunghezze. Dal 6-2 in favore di Padova c’è stato uno scatto d’orgoglio delle giocatrici dell’Ekipe Orizzonte che guidate dalla olimpionica Tania Di Mario (tredici scudetti nel palmares), autrice di una doppietta, si riavvicina sul 6-4. La squadra veneta deve ringraziare il proprio portiere Teani che ha parato un rigore a Garibotti e tenuto a +2 la propria squadra negli ultimi minuti della partita.

La finale per il terzo posto è stata vinta dalla Waterpolo Messina (seconda in regular season) che ha battuto l’RN Bogliasco per 10-7. Una vittoria importante per la società siciliana che si aggiudica il terzo pass europeo per la prossima stagione dopo quelli conquistati dalle due finaliste scudetto.

Il Rapallo ha la meglio sulla RN Bologna e conquista il match di playout che permette alla squadra ligure di restare nella massima serie chiudendo per 8-6 un match vinto in rimonta grazie alla super prestazione di Zanetta,  bronzo iridato junior ad Auckland, che con un poker di segnature domina il quarto tempo.

Finale 1° posto: Plebiscito Padova – L’Ekipe Orizzonte 7-5 
Plebiscito Padova: Teani, Barzon 2, Ilaria Savioli 2, Gottardo, Martina Savioli 1 (rig.), Queirolo, Millo 1, Dario, Galardi 1, Robinson, Nencha, Casson, Franceschino. All. Posterivo.
L’Ekipe Orizzonte: Jovetic, Sapienza, Garibotti 1, Eggens 2, Di Mario 2, Grillo, Palmieri, Marletta, Santapaola, Aiello, Riccioli, Lombardo, Schillaci. All. Miceli.

Finale 3° posto: Bogliasco Bene – WP Messina 7-10
Bogliasco Bene: Falconi, Viacava, Zimmerman 2, Dufour 2 (1 rig.), Trucco, Millo, Maggi 1, Rogondino, Boero, Rambaldi Guidasci, Cocchiere 2, Frassinetti, Malara. All. Sinatra.
Waterpolo Messina: Ventriglia, Begin, Gitto 2, Chiappini 1, Morvillo 1, Radicchi 2, Kuzina 1, Lopes Da Silva, Marchetti, Aiello 3, Arruzzoli, Laganà. All. Mirarchi.

Finale playout: RN Bologna-Rapallo 6-8 
RN Bologna: Sparano, Monteiro Abla 4, Verducci, Mina, Rendo, Fisco, D’amico, Manzoni, Udoh, Budassi 1, Centanni 1, Lenzi, Fiorini. All. Grassi.
Rapallo: Lavi, Zanetta 4, Gragnolati 2, Avegno 1, Gagliardi, Repetto, Kholi, Sonia Criscuolo, Mori, Claudia Criscuolo, Cotti 1, Giustini, Bacigalupo. All. Antonucci.

SportFace