La MotoGP è tornata in pista questa mattina per la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Silverstone, turno decisivo per la qualificazione diretta alla Q2. I piloti hanno trovato pista asciutta e nella prima parte del turno si sono concentrati sulla ricerca del passo gara per poi, sul finale, andare a ricercare il tempo sul giro con lo scopo di rientrare nella top ten.
[the_ad id=”10725″]
Ad ottenere il miglior tempo è stato Marc Marquez con il suo 2:00.944, fino ad ora il giro più veloce del weekend. In seconda posizione si è confermato un ottimo Maverick Vinales a +0.003 e unico, insieme a Marquez, a scendere cotto il muro del 2:01.
Terza posizione per Andrea Iannone a +0.116. Il ducatista conferma la sua ottima forma dopo la prima posizione ottenuta nella giornata di ieri. Alle sue spalle troviamo il pilota di casa Cal Crutchlow a +0.297. Il vincitore di Brno ci tiene a fare un buon risultato davanti al pubblico di casa e, sicuramente, darà il 100%.
Jorge Lorenzo si trova in quinta posizione, con un distacco di +0.562, oltre mezzo secondo dalla vetta che, a questo punto del weekend comincia a diventare pesante. Sesta posizione per Scott Redding a +0.618, seguito da Andrea Dovizioso a +0.715, che continua a faticare molto di più del suo compagno di squadra, non trovando l’assetto ottimale.
In ottava posizione Dani Pedrosa a +0.830 a precedere Aleix Espargaro, nono a +0.897. Chiude la top ten, qualificandosi per il rotto della cuffia alla Q2 di questo pomeriggio, Valentino Rossi a +1.109. Il Dottore dovrà compiere un miracolo per ottenere un buona qualifica.
Prossimo appuntamento con la MotoGP alle 14:30 con la FP4 e a seguire, a partire dalle 15:10 le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna.