Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: gli ultimi colpi di mercato in attesa del gran finale

Stadium Series Nhl - Foto Kingkennyb CC BY-SA 4.0

In tutti gli sport, come al solito, ci si riduce sempre alle ultime ore per chiudere il mercato e completare tutti i reparti del roster. La trade deadline chiude alle 21 (ora italiana), vediamo le ultime operazioni in ballo. Partiamo dai Boston Bruins che continuano ad avere il “problema” Loui Eriksson in casa. L’attaccante nella giornata di ieri, secondo diversi rumors, avrebbe rifiutato un quadriennale da più di 5 milioni di dollari a stagione. I black and yellow ed il loro general manager Don Sweeney dovranno riflettere nelle prossime ore perché perdere l’attaccante a zero al termine della stagione non sarebbe un grande affare e l’opzione più gradita sarebbe trovare immediatamente una squadra disposta a scambiare Eriksson per una first/second round pick. Alternative in attacco a fronte di una possibile partenza di Eriksson? Beh, rimane sempre “l’incognita” Jonathan Drouin. Il giovane attaccante draftato come terza scelta assoluta nel 2013 è tuttora fuori dal roster dei Tampa Bay Lightning dopo che la dirigenza ha deciso di sospenderlo per un’assenza ad un match di AHL con i Syracuse Crunch. Drouin ha grandi abilità ed ha dimostrato di esser pronto per la NHL anche se è stato tormentato da diversi problemi fisici. Uno scambio fra i due? Perché no.

Radim Vrbata e P.A.Parenteau sembrano esser i due gran “scontenti” di questo mercato. Entrambi hanno fatto sapere, in maniera professionale e pacifica, di voler terminare il rapporto con le loro squadre ma il tempo stringe e diversi potenziali acquirenti hanno già puntellato il loro attacco. Per non parlare di Mikkel Boedker che qualche giorno fa ha rifiutato un importante rinnovo con gli Arizona Coyotes nella speranza di trovare una squadra, in lotta per i playoff, disposta a far un grande sacrificio economico/sportivo per un attaccante che ha grande fame di vittorie. Passando al reparto difensivo troviamo Dan Hamhuis dei Vancouver Canucks, corteggiato e lasciato poche ore dopo dai Chicago Blackhawks che hanno deciso di chiudere l’affare Ehrhoff con i Los Angeles Kings. Nella giornata di ieri l’agente di Hamhuis ha parlato con i Dallas Stars che hanno sondato il terreno anche per il difensore dei Calgary Flames, Kris Russell, già richiesto da diversi team. Sul lato goalie pare sia tutto chiuso con l’addio di Reimer a Toronto e con l’impossibilità, da parte degli Hurricanes, di cedere Cam Ward.

Nella notte, oltre al colpaccio dei Rangers su Eric Staal, altri team hanno chiuso importanti affari, vediamoli: i Washington Capitals hanno acquistato l’attaccante Daniel Winnik ed una scelta al quinto round del Draft2016 in cambio dell’attaccante Brooks Laich, del difensore Connor Carrick e di una scelta al secondo round del Draft2016, il tutto concluso con i Toronto Maple Leafs. Non è finita qui per i “capitolini” che hanno chiuso un altra operazione, pur sempre minoritaria, con i New York Rangers acquistando Ryan Bourque e cedendo Chris Brown. Los Angeles si porta a casa l’ex Stanley Cup Champion Kris Versteeg chiudendo l’affare con i Carolina Hurricanes in cambio di Zykov ed una scelta al quinto round che diverrà effettiva solo in caso di raggiungimento dei playoff e traguardi “individuali” del giocatore (non ancora definiti pubblicamente).

SportFace