Un piazzamento d’argento quello conquistato dall’Italia del beach volley: si è chiusa, infatti,  con un ottimo secondo posto la cavalcata nell’Open di Vitoria degli azzurri Paolo Nicolai e Daniele Lupo.
La coppia dell’Aeronautica Militare, in finale, si è inchinata davanti ai campioni del mondo Alison-Bruno con il punteggio di 2-0 (21-13, 21-18), che si sono confermati ancora una volta il binomio numero 1 a livello internazionale. Nella gara che assegnava il primo posto del torneo, i ragazzi guidati da Matteo Varnier, hanno faticato a reggere il ritmo degli avversari nel primo set chiuso con un perentoriio 21-13 in favore della coppia verdeoro mentre nel secondo hanno dato vita ad un bel tentativo di rimonta, fermato però dai carioca che si sono imposti con il punteggio di 21-18. La sconfitta non cancella quanto fatto di buono nel torneo, molte note positive emerse durante l’Open brasiliano, competizione che ha visto Paolo e Daniele in netta crescita rispetto al Grand Slam di Rio de Janeiro.
[the_ad id=”10725″]
Il secondo posto è importante anche in ottica Olimpiade: con questo risultato, infatti, la coppia azzurra conquista punti fondamentali per la qualificazione olimpica ai Giochi di Rio 2016 che si terranno in estate. Bene anche l’altra coppia italiana formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula che si posizione al quarto posto, dopo esser stata battuta nella finale di consolazione dagli olandesi Brouwer-Meeuwsen 2-0 (21-18, 21-15).