Decima giornata di ritorno per il campionato di serie A del basket italiano che tra festività pasquali e scontri tra Lega Basket e Federazione Italiana Pallacanestro, continua il suo regolare svolgimento.
Nell’anticipo serve un tempo supplementare alla Dolomiti Energia Trento per avere la meglio di una combattiva Sassari che nel terzo e quarto periodo si affida al tiro da tre punti (15/44 alla fine) ed ai canestri di Stipcevic e Logan. Trento incassa e poi riparte all’attacco guidata ancora una volta da un Pascolo suntuoso (19 punti) e da Lockett che nel finale piazza i canestri decisivi.
17 punti di Owens e 12 rimbalzi di Melvin Ejim guidano al successo Venezia contro la Cantù di Bazarevich mentre Avellino suono la dodicesima sinfonia consecutiva (ancora imbattuta nel 2016) demolendo Varese.
[the_ad id=”10728″]
Dexter Pittman (15 punti ed 11 rimbalzi) è l’arma in più di Bologna che assesta un colpo fondamentale alla lotta salvezza battendo Cremona. Sempre nella zona bassa della classifica Capo D’Orlando conquista due punti molto importanti allo scadere sul campo della Enel Brindisi ed allo stesso modo Torino coglie il colpaccio a Pistoia dove coach Vincenzo Esposito sbotta in conferenza stampa dopo la sconfitta: “Sono stato offeso come uomo da tante persone. Questo lascerà un segno.”
Tonfo di Pesaro che si complica la vita cedendo tra le mura amiche contro Caserta, ed ora la Manital Torino è a solo due punti e gli spettri della retrocessione tornano a farsi sentire all’ombra della città marchigiana. Nel big match di giornata tra Milano e Reggio Emilia non basta agli emiliani un super Della Valle (28 punti), Batista (13 punti) e Simon (25 punti) sono letali: vince Milano.
Trento – Sassari 93-81 (dts)
Cantù – Venezia 72-76
Avellino – Varese 89-71
Bologna – Cremona 73-66
Brindisi – Capo D’Orlando 69-70
Pistoia – Torino 70-80
Pesaro – Caserta 71-72
Milano – Reggio Emilia 84-80
Classifica. Milano 40, Reggio Emilia 36, Cremona/Avellino 34, Pistoia/Venezia 26, Trento/Sassari 24, Brindisi 22, Varese/Caserta/Capo D’Orlando/Bologna/Cantù 20, Pesaro 18, Torino 16.