[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Qiang Wang e Olga Danilovic trionfano nella settimana Wta. A Nanchang la cinese è profeta in patria e batte la connazionale Saisai Zheng nell’atto finale mentre in Russia grande finale tra millenials: la classe 2001 Danilovic supera la coetanea Anastasia Potapova in quello che potrebbe essere il primo successo di una lunga serie.
NANCHANG
A Nanchang è andata in scena nella mattinata italiana la finale della quinta edizione del torneo, vinto per la quarta volta da una tennista di casa. Qiang Wang, ventiseienne numero 78 del ranking WTA ha sconfitto Saisai Zheng, ventiquattrenne alla posizione numero 112 della classifica mondiale, nel quinto incontro tra le due tenniste (2-2 i precedenti prima di oggi). Nel primo set del match, buon avvio per la più giovane delle due, che è riuscita a strappare il servizio all’avversaria nel primo game dell’incontro e a mantenere il suo vantaggio fino al 5-4 e servizio in suo favore. Da quel momento in poi, però, la musica è cambiata e la Wang ha ribaltato la situazione, infilando un parziale di tre giochi consecutivi e chiudendo il set per 7-5. Nel secondo set dell’incontro non c’è stata praticamente storia, dato che si è assistito ad una vera e propria resa da parte di Saisai Zheng, la quale in seguito ad un medical time-out ha annunciato il ritiro sul 4-0 in favore della sua avversaria. Dunque titolo a Qiang Wang.
MOSCA
A Mosca, invece, si è giocata una partita che è entrata nella storia come prima finale tra due giocatrici nate dopo il 2000, le cosiddette “millennials”. Per la precisione, si tratta di due tenniste classe ‘2001, entrambe giunte per la prima volta all’atto conclusivo in un torneo WTA. Stiamo parlando di Olga Danilovic, serba numero 187 del ranking e Anastasia Potapova, tennista russa al 204esimo posto della classifica mondiale. Tra le due non vi erano precedenti in un torneo WTA prima di quest’oggi. A livello Juniores, invece, l’atleta russa può vantare un 2-0 sulla sua coetanea. La favorita alla vigilia era Olga Danilovic, la quale tuttavia ha subito una falsa partenza nel primo parziale, andando sotto per 4-2. Dal settimo gioco in poi, però ci sono stati ben quattro break e il primo set è andato alla giocatrice dalla miglior classifica. Il secondo set del match è stato all’insegna della parità tattica con 0 break, fino al nono gioco, quando la Danilovic ha strappato il servizio alla Potapova, guadagnandosi la possibilità di chiudere il match. La giocatrice serba ha avuto anche un match Point sul 40-30, ma la sua avversaria ha cacciato gli artigli ed è riuscita a portare il set al tie-break, vincendolo con un netto 7-1. Il terzo set dell’incontro è stato combattutissimo, infatti, gli spettatori hanno potuto contare ben 7 break al servizio su 10 game complessivi. Alla fine la Danilovic si è imposta per 6-4 al quarto match Point in suo favore. Festa rimandata per Anastasia Potapova.