Tennis

Wimbledon 2022, Djokovic: “Non so quante opportunità di vincere altri Grand Slam avrò in futuro”

Novak Djokovic
Novak Djokovic - Foto Ray Giubilo

In vista della finale che lo aspetta Wimbledon 2022 opponendolo a Nick Kyrgios, Novak Djkovic ha parlato del suo futuro, facendo annusare un certo senso di “anzianità”. Ecco le sue parole: “È sempre un obiettivo raggiungere la gara in cui si gioca per il titolo. Almeno per me in ogni torneo, in particolare il Grande Slam. Sono molto soddisfatto e felice di mettermi nella posizione di vincere il trofeo. Oggi è stata una bella partita. Non ho iniziato bene come in altre partite qui a Wimbledon. All’inizio non mi sentivo molto bene, tanti errori, non riuscivo a trovare il ritmo. I nervi hanno avuto la meglio su entrambi, ma li ho gestiti meglio. Nel secondo set poi ho fatto meglio. Lo slancio è cambiato. Ho iniziato a sentirmi meglio, l’ho fatto correre di più e si è stancato. Sono stati tre set solidi dopo. Spero sempre di giocare meglio, ma devo essere contento di questa vittoria. Non è mai bello giocare con tutto lo stadio a fare il tifo per il tuo avversario, ma era qualcosa che mi aspettava oggi. È logico perché ha giocato in casa. Penso di essere rimasto concentrato abbastanza. Non è stato facile chiudere la partita. Ho sentito molta pressione per servire, ma ho fatto bene. Tutti i giocatori devono trovare soluzioni, adattarsi e accettare le circostanze. Avere le tribune contro di te è qualcosa a cui mi sono abituato nel corso della mia carriera. Più lo vivi, più ti ci abitui”.

E ancora: “Rapporto con Kyrgios? “Non so se la definirei una bromance , ma abbiamo un rapporto migliore di quello che avevamo prima di gennaio di quest’anno. Quando è stato molto difficile per me in Australia, è stato uno dei pochi giocatori a difendermi pubblicamente e a sostenermi. È qualcosa che apprezzo davvero. Lo rispetto molto per questo. Quello che è successo in Australia è nel passato. Sono passati sei mesi. L’inizio dell’anno è stato abbastanza turbolento a livello mentale per me, ma ora sono molto felice di essere in un’altra finale del Grande Slam, nella quale spero di dare il massimo e vincere. Sono consapevole della posta in gioco. Ogni partita, ogni Grande Slam che gioco in questa fase della mia carriera, la posta in gioco è alta. Non so quante opportunità di vincere trofei del Grande Slam avrò in futuro. Affronto questa finale con atteggiamento positivo e con fiducia e voglia di vincere. Ci sono cose che faccio per essere ben preparato mentalmente, emotivamente e fisicamente. Non è una garanzia perché in campo possono succedere tante cose. C’è molta pressione e aspettativa. L’esperienza che ho a questo livello, giocando una finale del Grande Slam contro qualcuno che non l’ha mai fatto prima, può andare leggermente a mio favore. Allo stesso tempo, conoscendolo e sapendo come si comporta in campo, la pressione non sembra condizionarlo troppo. Gioca come un incantesimo ogni volta che esce in campo. Ha molta potenza con il suo servizio e con il suo gioco. Sono sicuro che lo farà, sarà aggressivo. Mi assicurerò di essere preparato per questo.”

Per concludere: “È sorprendente che sia in finale a causa della sua classifica. Tra noi, i giocatori, sappiamo quanto sia pericoloso, soprattutto sull’erba. Sembra che sia mentalmente migliore rispetto a qualche anno fa. Col tempo maturi e capisci di cosa hai bisogno per essere al tuo miglior livello mentale o fisico. In qualche modo, non sono sorpreso che sia qui. Da tifoso di tennis, sono contento che sia arrivato in finale, ha molto talento. Per la qualità del tennis, è dove merita di essere. Il suo movimento al servizio è fluido e veloce. Può raggiungere qualsiasi angolazione. Può essere aggressivo o rimanere in disparte, ma è sempre un metro avanti rispetto alla linea. È difficile leggere il suo servizio. Non mi sono allenato né giocato con Nick da quando ho perso contro di lui, credo nel 2017. Spero di essere al livello desiderato. Alla fine, è un gioco mentale. Vince chi sta più calmo nei momenti decisivi”.

SportFace