Tennis

Us Open 2018: Stephens doma Azarenka e vola agli ottavi di finale

Sloane Stephens - foto Adelchi Fioriti

Il sesto incrocio tra Sloane Stephens e Viktoria Azarenka va in favore dell’americana che l’ha spuntata per 6-3 6-4 in 1 ora e 48 minuti accedendo agli ottavi di finale degli Us Open dove affronterà la belga Elise Mertens. L’americana continua a vincere e avere l’ambizione di bissare il successo newyorkese: al secondo turno la numero 3 al mondo ha vinto su Anhelina Kalinina in 3 set, un risultato sicuramente più sofferto del primo turno contro la russa Evgenija Rodina. La finalista del Roland Garros 2018 ha dominato l’avversaria in un primo set a senso unico: decisamente più combattuto il secondo, quando si è trovata avanti 3-1, salvo incappare in serie di errori rischiando il parziale per poi vincere.

La bielorussa invece vede interrompersi il momento d’oro nell’ultimo Major dell’anno, dove nei primi turni contro Kuzmova e Gavrilova non aveva perso alcun parziale. Comunque si è trattato di un torneo positivo per l’ex numero 1 al mondo, dato che è stata la terza volta nel 2018 a vincere due partite di fila: solo a Miami e a San Jose ha vinto più partite quest’anno, quando ha raggiunto la finale statunitense, vinta proprio da Stephens e i quarti di finale in California, lo stesso piazzamento raggiunto quattro volte a Flushing Meadows, dove ha raggiunto due volte la finale.

CRONACA

PRIMO SET – Azarenka, avanti 3-2 negli incroci, comincia l’incontro al servizio, vedendosi costretta subito ad annullare un break point: infatti, Stephens, le strappa la battuta nel terzo gioco al secondo tentativo del parziale. La detentrice del trofeo si conferma al servizio, soprattutto nel sesto gioco, quando si ritrova ad annullare la possibilità di controbreak della due volte vincitrice degli Australian Open. La numero 3 al mondo non cambia tattica e si invola verso la vittoria del primo parziale: 6 giochi a 3 in 38 minuti.

SECONDO SET – I primi game sono rapidi, ma dal terzo gioco in poi, quando Stephens deve annullare una chance di break, gli scambi diventano sempre più combattuti: l’americana rimonta nel gioco dell’ex numero 1 al mondo e brekka ma clamorosamente perde il servizio subito nel quinto gioco, favorendo all’Azarenka di rimanere attaccata al set. Dopo una breve pausa per pioggia nella quale viene chiuso il tetto dell’Artur Ashe la bielorussia fa un filotto di giochi consecutivi, operando il sorpasso per il 4-3: dopo essere andata sotto 0-40 nel turno di servizio, annulla ben 4 chance di break e pareggia i conti, dunque, ottiene il break al terzo tentativo. Il continuo batti e ribatti, segno di discontinuità, continua e Stephens ottiene il controbreak pareggiando nuovamente il punteggio dopo una breve pausa per il caldo: tenuto il servizio annullando una palla break, completa la rimonta del secondo set vincendo 6 giochi a 4 e accedendo agli ottavi di finale.

LE ALTRE PARTITEElina Svitolina ha la meglio con un doppio 6-4 su Wang Qiang. Al prossimo turno, la tennista ucraina se la vedrà con la lettone Anastasija Sevastova, che ha battuto Makarova in tre set. Nell’ultimo match di giornata, iniziato nella tarda notte italiana, Karolina Pliskova si è imposta, pur con qualche fatica, sulla giocatrice di casa Sofia Kenin, battuta 6-4 7-6(2).

SportFace