Tennis

Tennis, Wta Wuhan: la finale è Kvitova-Cibulkova

Petra Kvitova - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

La terza edizione del torneo di Wuhan di tennis (Wta premier sul cemento) vedrà una finale tra una tennista ceca, Petra Kvitova, e una slovacca, Dominika Cibulkova, che hanno avuto la meglio rispettivamente di Simona Halep e Svetlana Kuznetsova.

Nella prima semifinale andata in scena oggi nel Centre Court Dominika Cibulkova (n°10) supera in rimonta la russa Svetlana Kuznetsova per 3-6 6-3 6-4. Nei precedenti la slovacca aveva vinto quattro volte su sette, perdendo solo i primi tre confronti diretti. Per risalire a una vittoria della Kuznetsova bisogna addirittura risalire a Beijing 2008. Gran prova di carattere oggi per la ventisettenne di Bratislava, capace di non mollare dopo il primo parziale. Partita comunque molto equilibrata come testimonia la scarsa differenza di punti vinti in totale (106 a 102). Dominika Cibulkova arriva quindi alla sua quinta finale in un 2016 per lei decisamente positivo. Nelle precedenti finali disputate quest’anno due vittorie (Katowice e Eastbourne) e altrettante sconfitte (Acapulco e Madrid).

Nella seconda sfida del giorno non c’è stata mai realmente partita. Petra Kvitova (n°14) ha letteralmente demolito Simona Halep (n°4) lasciandole tre game in tutto (6-1 6-2). Per la Kvitova si tratta del primo successo in carriera contro la rumena, con la quale nei tre precedenti aveva sempre perso. La vincitrice dell’edizione 2014 parte subito forte e approfittando degli errori dell’avversaria le strappa la battuta nei primi game. La maggior potenza e profondità dei colpi della ceca poi fanno il resto: a nulla servono i tentativi di restare aggrappata al match di una Halep sicuramente non al meglio. Per la Kvitova, che qui vanta un successo nella prima edizione di due anni fa, si tratta della prima finale in un 2016 per lei tutt’altro che esaltante finora.

Sarà dunque un derby ceco-slovacco in finale, con la Kvitova in vantaggio nei precedenti per 4-2. Tuttavia, la Cibulkova ha vinto gli ultimi due incontri. Una finale quindi tutta da seguire.

Risultati Semifinali

(10) D.Cibulkova b. (9)S.Kuznetsova 3-6 6-3 6-4

(14)P.Kvitova b. (4)S.Halep 6-1 6-2

SportFace