[the_ad id=”10725″]
Nel primo turno del WTA di Praga Camila Giorgi supera per 4-6 6-1 6-2 Yanina Wickmayer, ottava testa di serie del torneo, con cui l’azzurra aveva peraltro perso l’unico precedente, proprio nell’edizione 2015 di questo torneo.
L’azzurra parte male, cedendo subito il servizio nel primo set, dopo essere stata avanti 40-15, circostanza che sarà determinante nell’economia del parziale: la Giorgi infatti non concederà ulteriori palle break, malgrado percentuali di servizio non eccelse, e anche la belga, a parte due palle break ben difese nel sesto game, porterà a casa abbastanza agevolmente i restanti turni di servizio concludendo il set con un tranquillo 6-4 a suo favore.
Nel secondo set la Giorgi alza il rendimento dei colpi di inizio gioco e la musica cambia decisamente: dopo i primi tre game che seguono il servizio, la tennista di Macerata inizia a mettere pressione con la risposta, riuscendo a farsi largo anche sulla prima della Wickmayer. Arrivano così due break e il set si chiude rapidamente col punteggio di 6-1 per Camila.
All’inizio del set decisivo le due contendenti tengono a zero il primo turno di battuta, poi perdono entrambe il servizio nel turno successivo: dal 2-2 in avanti non c’è più partita, la Giorgi è in confidenza, sopratutto con il diritto, e belga, che peraltro non appare nella migliore condizione fisica, è incapace di gestire l’esuberanza in risposta dell’azzurra, che piazza altri due break e chiude il parziale per 6-2 in appena 25 minuti.
Ottimo risultato ed iniezione di fiducia per Camila Giorgi dopo le prestazioni deludenti di Stoccarda. Adesso per l’azzurra si prospetta anche un ottavo di finale abbordabile contro la vincente tra Virginie Razzano e Vania King.