Tennis

Tennis, Roland Garros: Bertens batte anche Bacsinszky e va in semifinale

Kiki Bertens - Roland Garros 2016 - Foto Ray Giubilo

Prima semifinale Slam per l’olandese Kiki Bertens, che oggi a Parigi ha sconfitto 7-5 6-2 in una tesissima sfida dei quarti di finale l’elvetica Timea Bacsinszky, che ha tentato invano di confermare le semifinali dell’edizione 2015 del Roland Garros.

Già dai primi game si percepiva la tensione delle due giocatrici, vicine al prestigioso traguardo di una semifinale nello Slam parigino. Complice una temperatura bassissima, intorno ai 10 gradi, Bacsinskzy e Bertens hanno faticato a mettere in mostra sin da subito le qualità che le hanno portate a questo punto del torneo. Per entrambe molti  errori col rovescio bimane, grande equilibrio nei primi 4 game, ma la svizzera riesce a portarsi avanti di un break principalmente in virtù delle maggiori capacità nel muovere il gioco nel corso dello scambio.

Dalla sua l’olandese vanta una maggiore potenza, che la rende più insidiosa in condizioni quali quelle odierne, con campi e palle estremamente pesanti.Così la Bacsinszky si fa riprendere dal 4-2 avanti, con sulle spalle il peso dei favori del pronostico che ricadono decisamente su di lei. Sul 4 pari dopo un game infinito la svizzera manca due palle break consecutive, ancora molto fallosa col rovescio, ma al terzo tentativo riesce nuovamente a portarsi avanti ed a servire per il set dopo il cambio campo.

Sale finalmente il livello del gioco, soprattutto da parte della Bertens, che meritatamente conquista il controbreak e, non senza qualche patema al servizio, si porta avanti 6-5 per “rispondere per il set”. Ed é proprio la risposta, ma ancor più una quantità industriale di rovesci sbagliati dalla sua avversaria, a consentirle di portare a casa 7-5 il primo parziale.

Il secondo set comincia con il polpaccio sinistro della Bertens coperto da una vistosa fasciatura, ma ciò non le impedisce di mettere a segno un parziale a cavallo tra i due set di 7 game a zero. L’olandese, più sciolta, ha potuto confermare le sue doti di ottima colpitrice da fondo, per il resto una Bacsinszky sempre meno lucida e a corto di idee. Sul 7-5, 4-0 la partita é praticamente decisa, e nonostante l’abnegazione della svizzera che recupera uno dei due break di svantaggio, sarà Kiki Bertens a giocarsi un posto in finale con Serena Williams, reduce dalla battaglia con la kazaka Putintseva.

SportFace