Tennis

Tennis, Kuala Lumpur: Svitolina agli ottavi, bene Diyas e Broady

Elina Svitolina - Foto Ray Giubilo

Nella seconda giornata del WTA International di Kuala Lumpur, che si disputa presso gli impianti indoor del Bukit Kiara Equestrian e Country Resort, fari puntati sull’ucraina Elina Svitolina, che da testa di serie numero 2 del tabellone si candida a principale antagonista di Roberta Vinci. La 21enne di Odessa elimina nettamente in due set la coetanea giapponese Miyu Kato (171 WTA); avanzano al secondo turno anche Zhaoxuan Yang, Risa Ozaki e Zarina Diyas. Fuori Zheng e Koukalova.

Svitolina, che dal torneo di Dubai (torneo in cui si è arresa solo in semifinale alla nostra Sara Errani) può contare sulla collaborazione della 33enne belga, ex numero 1 del mondo, Justine Henin, ha messo in mostra il suo miglior tennis. Poco da dire sulla sua prestazione odierna, assurdi i suoi numeri: solo 47 minuti in campo per un fulmineo e periodico 6-1 6-1, addirittura 19 punti realizzati su 20 prime palle in campo (95%), con l’83% di palle break convertite. La tennista sovietica troverà al secondo turno la qualificata giapponese Risa Ozaki, che annichilisce in due set (6-2 6-0) Elizaveta Kulichkova, che proprio qui raggiunse i quarti di finale lo scorso anno: per la giocatrice asiatica si tratta di una rivincita nei confronti della russa, che nell’unico precedente, giocato a Quanzhou lo scorso anno, le aveva rifilato un secco 6-4 6-2.

Fuori Roberta Vinci per mano  della taiwanese Kai-Chen Chang: la 33enne di Taranto risente forse degli eccessivi sforzi compiuti nelle ultime settimane, perdendo in rimonta un match che non riesce mai a controllare pienamente, fin dalle prime battute. Cede 5-7 6-2 6-1, in una partita che dovrà dimenticare in fretta per ripartire.

Nel match che doveva decretare la prossima avversaria di Roberta Vinci, la turca Cagla Buyukakcay ha la meglio sulla teutonica, nativa di Filderstadt, Laura Siegemund: 7-5 6-1 il punteggio finale, stesso risultato con cui la stessa turca è stata eliminata dal torneo di Doha esattamente una settimana fa, proprio dalla tennista pugliese.

Nella prima sfida sul centrale, la cinese Saisai Zheng, numero 8 del seeding e proveniente dagli ottimi quarti di finale di Doha, viene eliminata a sorpresa dalla qualificata connazionale Zhaoxuan Yang, brava a rimontare un set e un break di svantaggio e a imporsi per 4-6 6-3 6-2. Esce di scena anche la testa di serie numero 4 Annika Beck, col punteggio di 7-5 6-3: la tedesca, sicuramente poco fortunata nel sorteggio, viene estromessa dalla 22enne kazaka Zarina Diyas, attuale numero 95 del mondo, ma capace di salire fino alla 31esima posizione poco più di un anno fa. Altra qualificata cinese ad avanzare è la 22enne Lin Zhu, che si libera con un doppio 6-4 di Alexandra Panova. Naomi Broady, protagonista di un buon inizio stagionale, con la vittoria del torneo da 100.000 dollari di Midland e i quarti di finale raggiunti ad Auckland, batte in tre set speculari (6-3 3-6 6-3) la veterana 34enne ceca Klara Koukalova.

SportFace