In Evidenza

Tennis, Internazionali BNL d’Italia: Roger Federer ci sarà

Roger Federer - Australian Open 2015 - Foto Ray Giubilo

Roger Federer giocherà a Roma. Lo svizzerro, ex numero uno del mondo, figura nell’entry list maschile dell’edizione numero 73 degli Internazionali BNL d’Italia in programma dal 7 al 15 maggio a Roma. Il 34enne fuoriclasse di Basilea in un primo momento non aveva inserito il “1000” romano nella sua lista dei tornei del 2016 dopo che a inizio febbraio è stato costretto a un intervento in artroscopia al ginocchio sinistro. Operazione che gli ha fatto saltare i primi due Masters 1000 della stagione, Indian Wells e Miami. Rientrerà a Monte Carlo. Quindi Roma, torneo che il campione svizzero ha sempre amato ricambiato dall’affetto e dall’entusiasmo del pubblico, e poi il Roland Garros, sempre sulla terra rossa. Federer non ha mai vinto al Foro Italico dove vanta quattro finali: 2003, 2006, 2013 e 2015.

E’ un’entry-list di prestigio che riflette l’importanza dell’evento: il torneo ha un campo di partecipazione composto da tutti i primi 41 giocatori del mondo nel maschile. Nella fantastica cornice del Foro Italico, che certo non ha bisogno di presentazioni, si disputerà la sesta edizione combined di una manifestazione che è il più importante torneo su terra battuta del mondo dopo il Roland Garros.

A capeggiare la lista ATP c’è Novak Djokovic, bi-campione in carica (per lui quattro titoli in tutto poiché ha vinto anche nel 2011 e nel 2008): il serbo precede lo scozzese Andy Murray, Federer, l’altro svizzero Stan Wawrinka e lo spagnolo Rafa Nadal, già sette volte trionfatore a Roma. Ma la lista dei contendenti è lunga: ci sono Kei Nishikori, Tomas Berdych, David Ferrer, Jo-Wilfried Tsonga, e Richard Gasquet, solo per citare i primi. In più, grazie al ranking Atp protetto ci sono Juan Martin Del Potro, ancora alle prese con il problema al polso sinistro, Tommy Haas e Julien Benneteau.

Per gli italiani: Fabio Fognini, numero 32 al mondo, è ammesso di diritto al tabellone principale: il ligure, che lo scorso anno si arrese al tie break del terzo set a Berdych negli ottavi dopo aver eliiminato Dimitrov, è uno dei protagonisti più attesi. Andreas Seppi, attualmente numero 43 Atp è fuori dalla lista di appena due posti, al 99% entrerà direttamente in tabellone, mentre Simone Bolelli e Paolo Lorenzi riceveranno sicuramente un invito dagli organizzatori tramite wild card.

Entry list Atp Masters 1000 Roma 2016

SportFace