In Evidenza

Tennis e Coronavirus, gli sviluppi della settimana: l’Italia pronta a ripartire, l’Atp prende tempo

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

La Fase 2 prosegue, ed il tennis sta cominciando a riprendersi il proprio posto nello scacchiere sportivo nazionale ed internazionale. Grosse novità soprattutto sul fronte italiano: mentre i circoli sportivi si apprestano a riaprire, tra mille difficoltà e altrettante norme sanitarie da rispettare, la notizia principale della settimana è il ritorno, a sedici anni di distanza dall’ultima edizione, dei Campionati Italiani Assoluti.

Da lunedì 15 giugno il Tennis Club Todi 1971 si appresta ad ospitare la prima prestigiosa tappa del MEF Tennis Tour, trasmessa in esclusiva da SuperTennis Tv e che si preannuncia ricca di sorprese. Gran parte dei migliori talenti del nostro paese si daranno battaglia in una rassegna storica e quanto mai simbolica: da confermare la presenza di Fabio Fognini e quella degli altri big del nostro tennis, ma il parterre sarà comunque di altissimo livello. L’annuncio ha comunque dato nuovo slancio a tutti gli appassionati in astinenza da tennis giocato che, come confermato ufficialmente dagli organi direttivi internazionali, dovranno attendere il 31 luglio per poter ammirare nuovamente i migliori giocatori del circuito Atp.

L’estensione dello stop era nell’aria da tempo, e riguarderà i tornei di Amburgo, Bastad, Newport, Los Cabos, Gstaad, Umago, Atlanta e Kitzbühel, ufficialmente cancellati da un calendario in continua evoluzione e che con ogni probabilità verrà continuamente rivisto ed adeguato in base alle esigenze sanitarie. Come confermato da Gaudenzi, presidente dell’Atp, per i tornei di agosto verrà presa una decisione non prima di metà giugno. Una flebile luce in fondo al tunnel si riesce ad intravedere, anche se le problematiche e gli interrogativi restano ancora troppi: il tema degli aiuti economici ai tennisti “di seconda fascia” e la gestione delle classifiche, tanto per citarne alcuni, restano temi scottanti ai quali servirà fornire risposte concrete. Le prossime settimane saranno decisive per capire il destino del Tour

SportFace