[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Marco Cecchinato vola agli ottavi di finale del Roland Garros 2018. Vittoria in quattro set per il tennista siciliano nel terzo turno del French Open contro Pablo Carreno Busta, sconfitto con il risultato di 2-6 7-6(5) 6-3 6-1. Per la prima volta nella sua carriera Cecchinato centra gli ottavi di uno Slam e virtualmente sale a ridosso della top-50 nel ranking mondiale Atp. Nuovo best ranking per il tennista italiano che in carriera al massimo era salito al numero 59. Agli ottavi di finale affronterà il vincitore dell’incontro fra David Goffin e Gael Monfils per proseguire il sogno azzurro a Parigi.
Il colpo a sorpresa nel momento più importante: è un super Ceck quello in piena versione Slam nel pomeriggio di venerdì 1° giugno. Una vittoria in rimonta che lo proietta verso gli ottavi di finale del French Open, con grande forza e consapevolezza di potersi giocare le migliori carte. Una vera e propria prova di forza, dal tribolato set di apertura al sorpasso con tanto di dominio negli ultimi due set. Cecchinato è agli ottavi, tra gli applausi del pubblico e tutto il tifo del tennis azzurro che sogna sempre più in grande.
LA CRONACA – Primo set complicato per il tennista siciliano che concede il break in apertura. Carreno mostra una certa superiorità che lo porta a dominare negli scambi da fondo campo e soprattutto nei game di risposta dove nel quinto riesce a portare il set sul 4-1. Immediato controbreak di Cecchinato che reagisce accorciando le distanze sul 4-2. L’azzurro torna al servizio ma alla terza palla break concede il 5-2 che proietta lo spagnolo verso una facile chiusura di set sul 6-2 in soli 27 minuti.
Il secondo set parte con sei game di sostanziale parità . Nel settimo alla prima palla break Carreno passa avanti 4-3 ma riceve l’immediata risposta di Cecchinato che strappa, a sua volta, il turno di battuta al proprio avversario. Dal 4-4 si va avanti in parità fino al tiebreak dove a spuntarla è Ceck. Sono due i servizi persi da Carreno sul 2-0 e sul 4-3: lo spagnolo difende i primi due set point dell’avversario mantenendo la battuta per poi esser sorpreso sul 7-5.
Dopo un tiebreak di quasi un’ora Carreno torna al servizio e mantiene il turno di battuta a zero nel game di apertura del terzo set. Qualche difficoltà in più la mostra Cecchinato che ai vantaggi pareggia il conto dei giochi. Sorprendente quinto game per Ceck che non concede nemmeno un punto all’avversario sul turno di battuta e strappa il break per il 3-2. Difesa del servizio ai limiti della perfezione e set chiuso sul 6-3 nuovamente sul turno di battuta di Carreno.
Emblematica la performance di Carreno nel quarto set: crollo totale. Il tennista spagnolo sente pesantemente lo sforzo fisico e non riesce a trovare il ritmo per rispondere ad un pimpante Cecchinato. L’italiano strappa il turno di battuta al quarto game, poi si ripete al sesto portando il risultato sul 5-1. Al secondo match point disponibile esulta chiudendo il quarto set sul 6-1. Un match di due ore e 22 minuti ripreso in rimonta grazie ad un fondamentale secondo set vinto al tiebreak. Cecchinato esulta e vola agli ottavi e il tennis azzurro è con lui.