Tennis

Masters 1000 Shanghai 2018, Cecchinato super: annulla match point a Simon e vince al tie-break

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Un match di altissimo livello quello giocato da Marco Cecchinato nel primo turno del Masters 1000 di Shanghai. Il numero 16 del seeding estromette Gilles Simon con il punteggio di 6-7(4) 6-4 7-6(2) in due ore e 26 minuti di gioco, annullando un match point e approdando così al secondo turno dove affronterà il vincente del match tra Hurkacz e Chung.

PRIMO SET – Cliente difficile Simon, che specialmente sul cemento riesce ad imprimere un gioco basato sulla solidità, alla quale il transalpino unisce le tante variazioni che ha nel suo repertorio. È infatti il francese il primo ad allungare nel primo parziale, ottenendo il break nel quinto gioco della partita, complice qualche doppio fallo di troppo dell’azzurro. La reazione di Cecchinato non tarda ad arrivare, e nell’ottavo gioco l’italiano ottiene il controbreak, riuscendo a riequilibrare le sorti di un set che sembrava perso. Il parziale viene deciso un tie-break in cui Simon è più lucido a capitalizzare le sue occasioni, riuscendo a portarsi a casa un set molto combattuto.

SECONDO SET – Nel secondo parziale, dopo un inizio equilibrato, è nuovamente il quinto gioco quello decisivo, ma stavolta è Cecchinato ad approfittare di un passaggio a vuoto di Simon. Il francese, visibilmente più  provato fisicamente dell’azzuro, non riesce più a comandare il gioco: nel settimo gioco l’italiano ne approfitta piazzando il secondo break del set e portandosi avanti 5-2. Ma Simon non molla, riesce a recuperare un break, e si procura due palle del 5-5, prontamente annullate dall’azzurro che chiude il secondo set 6-4.

TERZO SET – Nel terzo e decisivo set entrambi i giocatori hanno poche chances in risposta, complice la stanchezza dovuta a due set estenuanti sia mentalmente che fisicamente. Le prime opportunità sono per Simon, che riesce d’improvviso a procurarsi 3 palle break consecutive, sfruttando la seconda e allungando 4-2. L’italiano, nonostante i crampi, si aggrappa alle ultime energie, e con la complicità del transalpino, riesce ad ottenere subito il contro-break. La partita a questo punto torna su binari regolari, anche se Cecchinato prima di approdare al tie-break deve annullare un match point e lo fa alla grande nel dodicesimo gioco. Una lotta incredibile anche nel tie-break, che l’azzurro riesce a portare a casa per 7 punti a 2.

 

SportFace