Tennis

Fed Cup, rinviate le Finals e i Play-off al fine di tutelare la salute pubblica

Fed Cup - Spagna vs Italia - Foto Ray Giubilo

L’ITF ha annunciato il rinvio della Fed Cup da parte di BNP Paribas Finals 2020 e dei play-off della Fed Cup per far fronte all’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Il gruppo consultivo ITF COVID-19 ha monitorato la diffusione e l’impatto globali di COVID-19 dall’inizio del febbraio 2020, in continua consultazione con consulenti medici e di viaggio indipendenti, nonché con autorità internazionali e nazionali.

Dopo un’attenta valutazione e una stretta discussione con il Consiglio ITF, il Comitato Organizzatore Locale e alla luce dell’annuncio di oggi da parte del governo ungherese in merito agli eventi indoor, l’ITF ha annunciato il rinvio delle Finali della Fed Cup, originariamente programmato per prendere posto 14-19 aprile presso la Laszlo Papp Sport Arena di Budapest.

L’ITF si impegna a far disputare le finali della Fed Cup nel 2020 ed è in consultazione con le principali parti interessate, tra cui il governo ungherese, l’Ungherese Tennis Association e la WTA per trovare una data alternativa adatta per il torneo.

Il presidente di ITF David Haggerty ha dichiarato: “Siamo estremamente rammaricati di dover prendere questa decisione, ma non rischieremo la sicurezza e il benessere di giocatori, capitani, staff di eventi o spettatori. Questa decisione non è stata presa alla leggera; la minaccia rappresentata dal COVID-19 è grave e ci chiama ad agire responsabilmente come federazione e come esseri umani. Questa situazione va oltre lo sport. Le nuove date per le finali e per gli spareggi saranno annunciate a tempo debito e saranno principalmente guidate dal periodo di tempo in cui il tennis nel suo insieme è influenzato da COVID-19. Continueremo a collaborare con i nostri colleghi in tutto lo sport per garantire che l’impatto su giocatori, tornei, detentori dei diritti e fan sia il minimo possibile. Nel frattempo, il gruppo consultivo ITF COVID-19 continuerà a monitorare attentamente la situazione e ulteriori decisioni saranno basate su fatti, dati ufficiali e consulenza di esperti”.

SportFace