[the_ad id=”10725″]
Un Andreas Seppi a due facce batte Carlos Berlocq e porta l’Italia in vantaggio per 2-0 sull’Argentina a Buenos Aires. Dopo la vittoria nel primo pomeriggio di Paolo Lorenzi, l’azzurro trionfa col punteggio finale di 6-1 6-2 1-6 7-6(6) offrendo una performance davvero maiuscola nei primi 2 set al primo match in stagione sulla terra battuta. Pericoloso il calo di rendimento nel terzo parziale, quando Berlocq è riuscito a portare il match sulla lotta punto a punto.
L’Italia si avvicina però ancora di più ai quarti di finale: potrebbe essere decisivo già il doppio di domani. Per Seppi si tratta di una vera e propria rivincita, rimette in parità i precedenti con l’argentino. Prima di oggi, Berlocq aveva vinto gli unici due precedenti sulla terra battuta, di cui il primo 3 anni fa proprio in Coppa Davis quando rimontò un set di svantaggio prima di chiudere sul 3-1. L’unica vittoria di Seppi risale invece al 2012, sull’erba di Eastbourne.
Solido sin dal primo punto l’altoatesino che per tutto il primo parziale gioca su ritmi altissimi, costringendo l’avversario a correre continuamente nello scambio. Seppi infatti è estremamente profondo e fisicamente appare prontissimo. Nonostante un maggiore equilibrio nella fase finale, l’azzurro conquista anche gli ultimi 2 lottatissimi game e si aggiudica il primo parziale per 6-1 dopo 38 minuti.
La palla dell’azzurro continua a viaggiare su velocità ben superiori a quella di Berlocq, che sembra in difficoltà anche dal punto di vista mentale. Il numero 68 del mondo rimane costantemente vicino alla riga e trova dei vincenti meravigliosi disegnando il campo sia col dritto che col rovescio. Il sudamericano prova a reagire con tanto orgoglio nel settimo gioco, ma quando Seppi ritrova la lucidità e salva ben 3 palle break, il match ancora più in discesa. Berlocq paga le chance sciupate cedendo anche il game successivo che sigilla per 6-2 il secondo set in favore di Seppi.
Qualcosa cambia nel terzo set con Berlocq che ottiene il break nel primo gioco e Seppi che abbassa pian piano il rendimento in battuta. Tanti errori per l’altoatesino, contro un avversario mentalmente rigenerato, che non sbaglia più e chiude il set per 6-1.
In avvio di quarto set, i valori sembrano ristabilirsi, quando Seppi torna finalmente a giocare in maniera propositiva, senza commettere eccessivi errori. L’inerzia dello scambio è totalmente dalla parte del numero 68 del mondo, che si issa fino al 5-2 con due break di vantaggio. Sul più bello però, un po’ di tensione sembra assalire l’azzurro. Il pubblico di casa torna così a spronare l’argentino, che ribalta nuovamente la partita. Pesano tantissimo i gratuiti di Seppi sul 5-4, che si lascia così recuperare dal sudamericano. Si arriva così ad un tesissimo tie-break, in cui entrambi i tennisti commettono diversi errori grossolani. Alla fine vince Seppi, che porta così a casa una partita sempre più pericolosa col punteggio finale di 6-1 6-2 1-6 7-6(6).
Partita molto particolare per Seppi, che dopo 2 parziali sui livelli dell’ultimo Australian Open accusa un calo mentale nel terzo set, permettendo all’avversario di riavvicinarsi. Nonostante un finale non eccellente dal punto di vista tecnico, il numero 68 del mondo può ritenersi soddisfatto del tennis messo in campo al primo match di stagione sulla terra.
Italia avanti 2-0 così al termine della prima giornata. Ora è tutto nelle mani del doppio, che già da domani potrebbe regalare all’Italia l’accesso ai quarti di finale.