In Evidenza

Billie Jean King Cup 2022, Garbin dopo lo 0-3 con la Svizzera: “Mancato un pizzico di coraggio”

Tathiana_Garbin_Elisabetta_Cocciaretto_Billie_Jean_King_Cup
Tathiana Garbin e Elisabetta Cocciaretto - Foto FIT

Il cammino dell’Italia nelle Finali di Billie Jean King Cup 2022 parte con una sconfitta per mano della Svizzera. Una sfida che vedeva, sulla carta, le azzurre decisamente sfavorite. Ma a fine giornata non manca qualche rimpianto, come sottolinea anche il capitano Tathiana Garbin: “Il match della Cocciaretto non l’abbiamo conquistato per un solo punto, però sono contenta di quello che ha dato e dimostrato Elisabetta su un palcoscenico così importante. E’ riuscita a mettere insieme una prestazione di altissimo livello, reagendo con grande maturità e voglia sotto di un set e di un break.

“L’avevamo preparata bene – prosegue Garbin – cercando di rimanere vicino al campo e approcciando la rete il più possibile. La strategia è riuscita fino al 5-2 del terzo parziale, poi è mancato un pizzico di coraggio quando abbiamo servito per il match. Potevamo giocarcela un pochino meglio, ma i meriti vanno anche all’avversaria che è stata lì e non ha mai mollato”.

RISULTATI E CLASSIFICHE

COPERTURA TV

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

REGOLAMENTO

Garbin si è poi soffermata sul secondo incontro, che vedeva Jasmine Paolini opposta alla campionessa olimpica di Tokyo, Belinda Bencic: “Sapevamo sarebbe stato un match molto difficile, contro una giocatrice che è dodici al mondo. Sa giocare queste partite importanti e decisive. Ha dimostrato tanta concretezza. A Jasmine è mancata un pizzico di fortuna, che a volte può aiutarti a girare la partita quando ti crei le occasioni”.

“Il primo set è stato di livello altissimo – ha commentato il capitano parlando del match di doppio -, Jasmine e Martina hanno dimostrato di saperlo giocare ad alto livello. Nel secondo parziale le avversarie sono subito sfuggite avanti di un break e hanno servito alla grande”.

Domani ci sarà il Canada, un’altra sfida molto complessa, contro una formazione che può schierare una vincitrice slam quale Bianca Andreescu e una finalista come Leylah Fernandez:Parlerò con le mie ragazze e valuterò chi schierare. Bisogna resettare stasera e riprendere con la mentalità giusta. Approcciarsi con positività agli incontri”.

SportFace