In Evidenza

Atp Marrakech 2022: Musetti fa e disfa, ma batte Taberner al terzo set e vola ai quarti

Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo
Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Musetti supera Carlos Taberner al terzo set per 6-1 6-7(3) 6-3 e vola ai quarti di finale del torneo Atp di Marrakech 2022. Sulla terra rossa del 250 marocchino il carrarino domina il primo parziale, improvvisamente crolla nel finale del secondo e rinvigorisce nel set decisivo, conquistando un successo fondamentale per continuare a maturare. Ai quarti adesso l’azzurro affronterà uno tra Djere, sua bestia nera, e Jaziri.

PRIMO SET – Primo set che è un disastro per lo spagnolo, incapace di tenere almeno una volta il servizio. Le cose non iniziano benissimo neanche per Musetti, che dopo aver strappato un primo break a Taberner, deve concedere il controbreak immediato. Da qui in avanti, però, l’azzurro è concentrato e mostra i colpi migliori, mentre il suo avversario, habitué del circuito Challenger, fatica tanto. Arrivano così altri due break di fila per Musetti che può così chiudere agevolmente in mezzora sul 6-1.

SECONDO SET – Il secondo set, invece, è diversissimo e l’iberico lo rende palese fin da subito. Tiene il primo game, a zero peraltro, e si porta avanti nel punteggio, cosa che non gli era mai capitata. Ci sono palle break per tutti e due nel secondo parziale, ma nessuno riesce a sfruttarle. In particolare è l’Illusionista di Carrara ad avere quelle più prelibate nel nono e undicesimo gioco, ma nulla da fare per suoi demeriti o per i colpi di Taberner che migliorano. Musetti approda così anche lui al tie-break e si gioca tutto lì. Purtroppo l’azzurro va completamente nel pallone e combina un disastro con quattro gratuiti gravissimi che consegnano il 7-3 allo spagnolo.

TERZO SET – Si va così al terzo set e Musetti rinsavisce subito: trova un immediato e comodo break su cui costruisce la sua vittoria, visto che non concede più opportunità per rientrare allo spagnolo e più volte lo insidia in risposta, pur senza sfondare contro l’iberico che si aggrappa in qualche modo al suo servizio. Si arriva senza altri break al nono game in cui l’Illusionista di Carrara chiude a quindici e con un ace per il definitivo 6-3.

SportFace