In Evidenza

Atp Gstaad 2019: Fabbiano supera in tre set Sonego nel derby azzurro di secondo turno

Thomas Fabbiano - Foto Ray Giubilo

Thomas Fabbiano vince 7-6(2), 3-6, 6-1 contro il connazionale Lorenzo Sonego nel match valido per il secondo turno di Gstaad 2019. Il pugliese ha mostrato un rendimento con il dritto inside in incredibile e ha sconfitto un avversario forse privo di energie nel parziale conclusivo: al prossimo turno Fabbiano scontrerà Cedrik-Marcel Stebe, che in giornata ha sconfitto Jiry Vesely in tre duri set.

LA CRONACAIl primo set si svolge con completo equilibrio fra i due azzurri, i quali puntano sull’agonismo e sulle proprie peculiarità sportive: Sonego conquista parecchi punti direttamente con la prima in campo e cercando spesso colpi conclusivi in uscita dal servizio, mentre Fabbiano riesce a far del dinamismo il proprio oro sino al 3-3. Il piemontese riesce a strappare il servizio all’avversario nel settimo gioco con asfissiante proiezione offensiva in risposta, ma Fabbiano risponde immediatamente e nell’ottavo game fissa il contro-break per il 4-4. Il parziale si prolunga repentinamente sino al 6-6, con entrambi i giocatori determinati a far bene, ma Fabbiano riesce ad avere la meglio dimostrando una continuità di rendimento spaventosa e dominando il tie break per 7-2.

Il secondo set mostra parzialmente un epilogo simile a quello precedente, con Sonego che strappa per primo e vola sul 4-2, e Fabbiano che ha subito l’opportunità per rimediare e va sopra 30-40 nel settimo game, ma questa volta il torinese prende in mano la situazione e con un rendimento al servizio devastante nel momento più importante volta sul 5-2. Il tennista torinese chiude definitivamente i conti nel corso del nono gioco, mantenendo il turno di battuta con disinvoltura per il 6-3.

Il terzo set si apre con un inizio superlativo di Fabbiano, il quale scappa sul 3-0 con straordinaria concretezza da fondo campo, che sgretola pian piano le certezze dell’avversario. Il pugliese riesce ad amministrare con grande serenità ogni turno di battuta e sfodera un rendimento di dritto fantastico: nel sesto game vi è l’epilogo dell’incontro, in quanto Sonego cade sotto i colpi in risposta dell’avversario e il 5-1 è eloquente. Nel settimo game Fabbiano chiude mantenendo il turno di battuta a 30, concludendo con un dritto inside in perfetto per il 6-1 finale.

SportFace