Tennis

Atp Anversa 2018: Caruso si regala gli ottavi, battuto Bhambri in tre set

Salvatore Caruso - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Salvatore Caruso centra gli ottavi dell’ Atp Antwerp 2018. L’azzurro, entrato nel tabellone principale come lucky loser, lotta ed elimina l’indiano Yuki Bhambri in tre set, col punteggio di 7-6 5-7 6-1 in 2 ore e 20 minuti. Il 25enne siciliano ora dovrà vedersela con il bielorusso Ilya Ivashka per ottenere quello che sarebbe il miglior risultato Atp di una stagione incentrata prevalentemente sul circuito Challenger.

PRIMO SET: Parte in salita il match di Caruso, che già nel primo gioco è costretto a cedere la battuta. Dopo un inizio un po’ contratto l’italiano comincia a sciogliersi, procurandosi le prime occasioni di rientro nel quarto gioco del match. L’indiano è però bravo a sfruttare la sua arma migliore, il servizio, che soprattuto su superfici così rapide (si gioca su cemento indoor) può dar fastidio a chiunque. Il break lo piazza di nuovo Bhambri, che rapidamente si porta sul 4-1 ipotecando di fatto la conquista del parziale. Ma Caruso non si arrende, e con un parziale di 8 punti a 0 si riporta ad un solo break di svantaggio. La rimonta viene completata nel decimo gioco del parziale: secondo break per l’azzurro e 5-5. Un set praticamente perso viene invece vinto da Caruso, bravo ad annullare un set point in un tie-break altalenante, portato a casa dall’azzurro per 8 punti a 6.

SECONDO SET: Nel secondo parziale la partita prosegue sui binari preferiti dall’azzurro, che a differenza dell’inizio ora riesce a rispondere con molta più frequenza ai servizi dell’indiano. Caruso riesce subito a mettere la testa avanti, piazzando il break nel game di apertura, ma Bhambri è bravo a non far scappare l’italiano e a pareggiare subito il conto dei break.

Si procede on serve fino alle fasi conclusive del set, poche le occasioni per entrambi i giocatori che ora faticano a imprimere il proprio gioco nei turni di risposta. Le uniche occasioni se le procura Caruso nel nono game, quando sul 4-4, complici due buone prime dell’avversario, non riesce a sfruttare una doppia chance di break. L’occasione giusta la coglie invece Bhambri, che sul 6-5 in suo favore si procura due set point: Caruso annulla il primo ma non può nulla sul secondo, Bhambri chiude il secondo set col punteggio di 7-5.

 TERZO SET: Come nel secondo set Caruso piazza il break nel primo game, questa volta addirittura a 0. L’azzurro, dopo aver tenuto il suo turno di servizio, prende il largo portandosi avanti 3-0, con la complicità dell’indiano colpevole nel terzo game di due doppi falli consecutivi. Il siciliano amministra bene il suo vantaggio, andando a chiudere col punteggio di 6-1 un set dominato dall’inizio alla fine.

SportFace