In Evidenza

Sci alpino, Mondiali Are 2019: Paris leggendario, trionfa nel Super-G. 4° Innerhofer

Dominik Paris
Dominik Paris - Foto Alessandro Trovati/Pentaphoto

Dominik Paris vince il Super-G maschile ai Mondiali di sci alpino 2019 ad Are. L’altoatesino scrive il proprio nome nell’Olimpo del circo bianco, nonostante una sciata non perfetta. Dietro di lui ci sono Vincent Kriechmayr e Johan Clarey, entrambi staccati di nove centesimi. Christof Innerhofer è quarto, appena fuori dal podio con 35 centesimi di ritardo dall’amico e connazionale “Domme”: è ancora grande Italia in Svezia.

PARIS DA LEGGENDA – Dominik Paris conferma, anzi fa addirittura meglio di Sofia Goggia che ieri aveva conquistato l’argento della gara femminile. Un’Italia che continua a farci sognare nelle discipline veloci, e lo fa con i due atleti di punta del nostro movimento. L’azzurro, ormai si può dire, alla miglior stagione di sempre, mette il suo nome davanti a tutti e si prende il titolo mondiale. Una vittoria inaspettata per come aveva sciato l’italiano, autore di qualche sbavatura importante soprattutto nelle parte bassa. Una velocità e una solidità sugli sci che però quest’oggi hanno fatto la differenza.

GLI ALTRI ITALIANI – Nel complesso ancora bene la truppa azzurra, con Christof Innerhofer che è appena fuori dall’ambito podio. Rammaricato al traguardo il veterano di Brunico, ha commesso come quasi tutti qualche errore di linea. Da sottolineare la prova di Mattia Casse che con un pettorale piuttosto alto si piazza in top-10, a soli 5 decimi da Paris. Niente da fare invece per Matteo Marsaglia che perde gli appoggi e esce di pista a metà tracciato.

Non bene la Norvegia quest’oggi: Kilde, Svindal e Sejerted hanno commesso tutti lo stesso errore da matita rossa nelle prime porte. Meglio sicuramente la Francia che schiera due talenti come Theaux e Roger tra il quinto e il settimo posto.

CLASSIFICA SUPER-G MASCHILE

ORO – Dominik Paris 1.24.20

ARGENTO – Vincent Kriechmayr +0.09

ARGENTO – Johan Clarey +0.09

4 – Christof Innerhofer +0.35

5 – Adrien Theaux +0.37

6 – Josef Ferstl +0.39

7 – Bryce Roger +0.41

8 – Mattia Casse +0.50

8 – Steven Nyman +0.50

8 – Adrian Sejersted +0.50

SportFace