In Evidenza

Sci alpino, Kranjska Gora e Crans-Montana: favoriti, assenti e analisi sulla squadra italiana

Olimpiadi PyeongChang 2018 - Henrik Kristoffersen
Henrik Kristoffersen - Foto Pentaphoto / Giovanni Auletta

Dopo le infinite emozioni delle Olimpiadi di PyeongChang si ritorna a gareggiare nella Coppa del Mondo di sci alpino. A Kranjska Gora scendono in pista gli uomini a partire da sabato 3 marzo, quando ci sarà lo slalom gigante a partire dalle ore 09:30. La seconda manche, da non perdere, è fissata per le 12:30. Il giorno dopo sempre in terra slovena ci sarà il classico slalom con la prima manche in programma alle 09:30 e il gran finale tre ore più tardi. In Svizzera invece, più precisamente a Crans-Montana, spazio alle velociste con l’appassionante super-G femminile di sabato con orario d’inizio alle 10:30. Il weekend si chiude nella giornata di domenica con le due manche di combinata: alle 10:30 il consueto super-G e alle 13:30 lo slalom per una gara quanto mai equilibrata e ricca di sorprese. A differenza delle scorse tappe di Coppa del Mondo, in questo fine settimane le condizioni climatiche dovrebbero essere clementi e si dovrebbe svolgere tutto come da programma. C’è molta curiosità nel vedere in che condizione sono tornati gli atleti impegnati nei Giochi coreani: disputare un ottimo finale di stagione soprattutto nell’anno olimpico non è mai facile e chi avrà più benzina nella gambe presumibilmente farà la differenza.

QUI ITALIA – Le discipline tecniche caratterizzeranno il weekend a Kranjska Gora dove la truppa azzurra si presenta in massa. Al cancelletto di partenza molti giovani che possono acquisire esperienza anche in vista della prossima stagione. Di seguito i convocati per le prove maschili in Slovenia: Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Stefano Gross, Giulio Bosca, Federico Liberatore, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Riccardo Tonetti e Hannes Zingerle. I soliti grandi nomi invece per quanto riguarda la squadra femminile che nelle due gare veloci in Svizzera potrà schierare: Marta Bassino, Federica Brignone, Nicol Delago, Nadia Fanchini, Sofia Goggia, Anna Hofer, Johanna Schnarf, Federica Sosio e due atlete che devono ancora essere rese note.

GLI ASSENTI – Il circuito femminile deve sopperire a due assenti speciale: stiamo parlando di Viktoria Rebensburg e Mikaela Shiffrin. La tedesca ha affermato di volersi concentrare sugli ultimi due appuntamenti, in programma rispettivamente a Ofterschwang e ad Are. Discorso analogo per la campionessa americana. Problemi di carattere fisico per Anne-Sophie Barthet che non potrà concludere la stagione a causa di una frattura alla caviglia. Non ci saranno ovviamente anche tutti gli atleti alle prese con infortuni di lungo corso e Lindsey Vonn che all’ultimo ha deciso di dare forfait e sta effettuando delle sessioni di allenamento in palestra.

FAVORITI NEL MASCHILEMarcel Hirscher ha ancora fame di vittorie ed è nettamente favorito in entrambi gli slalom. Qualche possibilità in più per gli altri atleti ci sarà nello slalom speciale dove il margine d’errore è più ampio. Henrik Kristoffersen non ha intenzione di farsi beffare un’altra volta ma servirà una prestazione perfetta per avere la meglio sull’alieno austriaco che al rientro dall’infortunio si è aggiudicato praticamente ogni tappa di Coppa del Mondo. I giochi per il podio sono invece decisamente più aperti con Pinturault forse un gradino sopra ai vari Feller e Kranjec nel gigante. Infine domenica potranno dire la loro anche Myhrer, Matt, la sorpresa Zenhaeusern e il nostro Stefano Gross.

FAVORITE NEL FEMMINILESofia Goggia è entrata nella storia di questo sport dopo l’oro nella discesa libera di PyeongChang. La bergamasca, come ben sappiamo, non vuole fermarsi qui e con la testa è già al super-G di sabato in cui rientra tra le favorite per la vittoria. Ad insidiarla ci saranno Lara Gut, Tina Weirather e Anna Veith. Per quello che concerne la combinata invece i fari sono puntati su Federica Brignone che l’anno scorso si impose proprio a Crans-Montana.

SportFace