Sci Alpino

Mondiali Cortina 2021, Gut-Behrami: “È il mio Mondiale più incredibile, soddisfazione doppia”

Lara Gut-Behrami - Foto Pentaphoto

Lara Gut-Behrami non aveva mai vinto un titolo iridato e ai Mondiali di Cortina 2021 ha sfatato il tabù conquistandone ben due. La ticinese ha infatti conquistato l’oro in SuperG, il bronzo in discesa e un altro oro in gigante. L’ultima vale doppio perché arriva alla prima partecipazione iridata nella specialità e soprattutto ad oltre 4 anni dall’ultimo successo in Coppa del Mondo tra i pali larghi. “È il mio Mondiale più incredibile” ha raccontato la sciatrice svizzera dopo la gara, “perché non avevo mai vinto un oro e adesso me ne ritrovo due. La mia soddisfazione è doppia perché io ho sempre sognato di conquistare un titolo in gigante, la specialità che tanto mi ha aiutato nella carriera per essere vincente in discesa e in superG“.

È stato bello tornare a esprimermi a questi livelli. Prima mi erano mancate la forza fisica e l’energia mentale per arrivare sino alla fine di una manche come quella di oggi” ha aggiunto Lara Gut-Behrami, “Se quattro anni fa, dopo la rottura del ginocchio, mi avessero detto che sarei tornata in questo stato di forma, ci avrei messo la firma“.

Medaglia d’argento per Mikaela Shiffrin, battuta per soli due centesimi ma i complimenti alla vincitrice non mancano: “Certo, un po’ sono dispiaciuta. Ma è ugualmente un bellissimo podio, dopo il successo in combinata e il bronzo in superG. E comunque Lara, per come sta sciando anche in gigante, si merita questo successo. Adesso mi concentro sullo slalom di sabato“.

Sorpresa invece l’austriaca Katharina Liensberger, bronzo in gigante dopo l’oro ex aequo con Marta Bassino nel parallelo. Medaglia con qualche rimpianto per un grosso errore commesso, ma la gioia è ugualmente incontenibile: “Sono felicissima di questo terzo posto e non ho parole per descrivere le emozioni provate anche oggi; non credevo davvero di poter lottare per una medaglia, ma ho spinto sempre e ci ho creduto“.

SportFace