Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, Europei Minsk 2019: Della Monica-Guarise incantano e sognano la medaglia

Nicole Della Monica e Matteo Guarise
Nicole Della Monica e Matteo Guarise - Foto Fisg

Buona la prima! La giornata iniziale degli Europei di pattinaggio di figura di Minsk,in Bielorussia, regala subito emozioni alla nazionale azzurra, che può guardare decisamente con ottimismo ai programmi liberi delle coppie di artistico e delle Ladies. Nicole Della Monica e Matteo Guarise semplicemente incantano. Il loro programma corto lascia senza fiato, così come i loro costumi e il loro essere un’unica cosa sul ghiaccio.

La coppia azzurra non sbaglia nulla ed è terza, pronta ad andarsi a prendere, domani sera con il libero, una medaglia che all’Italia manca dal 2013, quando a mettersi il bronzo al collo a Zagabria furono Stefania Berton e Ondrej Hotarek. Gli atleti delle Fiamme Oro di casa Icelab partono forte con un ben triplo salchow in parallelo seguito dal triplo twist. Belli il triplo loop lanciato che arriva subito dopo e il sollevamento, di livello 4 come la spirale, inizialmente valutata di livello 3 e poi giustamente promossa col massimo dei voti.

La sequenza finale di passi e le trottole combinate sono la ciliegina sulla torta. Nicole e Matteo con 73.70 si piazzano così alle spalle, come da pronostico, dei francesi Vanessa James e Morgan Cipres (primi con 76.55) e dei russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov (secondi con 73.90 e sicuramente penalizzati dal fatto di essere tornati allo short program della passata stagione). Il loro punteggio tecnico è di 40.58, più alto di quello dei russi (38.50) e ad un soffio da quello dei francesi (40.69). I components, invece, si fermano a 33.12.

IL VIDEO DELLA LORO PERFORMANCE

Siamo molto contenti della nostra performance – hanno detto i campioni nazionali azzurri al termine della gara – abbiamo fatto tutto quello che avevamo preparato in allenamento, niente di più. Domani sarà più o meno lo stesso, ci sentiamo molto in confidenza perché ci siamo allenati davvero a lungo”.

Bel debutto anche per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, ottavi con 54.48 (29.66/24.82). Di sicuro, l’emozione ha creato qualche problema nel twist iniziale, nel Flip lanciato e nel doppio Axel. Ma l’importante era, letteralmente, rompere il ghiaccio, e domani vedremo la coppia nuovamente in gara con il libero. Rebecca e Filippo apriranno il secondo gruppo e, al di là del risultato che riusciranno a cogliere, saranno chiamati a far tesoro di questa esperienza continentale.

IL VIDEO DELLA LORO PERFORMANCE

Tra le Ladies, invece, l’Italia gioisce a metà. Bene Lucrezia Gennaro, che agguanta la qualificazione per la finale senza problemi; non ce la fa, invece, Lara Naki Gutmann che sbaglia nel triplo toeloop iniziale, ma riesce comunque a reagire e ad atterrare la combinazione triplo flip – doppio toeloop, sebbene il primo sia sotto ruotato, e il doppio Axel. Per il resto GOE tutti positivi, e la pattinatrice triestina chiude in 29sima posizione con 43.96 (21.79/22.17), tornando a casa di certo con nuove consapevolezze.

La voglia di riscatto di Lucrezia, invece, è tutta condensata nei pochi minuti del suo programma corto, che le vale la sedicesima posizione con 52.91 (29.06/ 23.85). L’azzurra parte bene col triplo Loop, ma arranca nella combinazione 3S+2T. Il resto del programma è pulito e scorre via senza problemi, con elementi tutti di livello 4 e un buon doppio Axel. “Sono felicissima perché centrare la qualificazione al libero era il mio obiettivo – ha dichiarato a caldo – e anche perché ho ottenuto il punteggio minimo necessario per la convocazione ai mondiali. Adesso devo concentrarmi sul libero, per dare il massimo”.

La gara femminile se l’è aggiudicata, senza sorprese, la campionessa olimpica Alina Zagitova, sebbene il punteggio tecnico più alto della giornata non sia stato il suo ma quello della connazionale russa Sofia Samodurova, 38.60 contro 39.25. A tenere su la 16enne, però, sono stati i components (36.40 quelli di Zagitova contro i 33.63 dell’avversaria). Terza, e questa si è stata una piccola e piacevole sorpresa, la svizzera Alexia Paganini (65.64). La battaglia per il bronzo è decisamente aperta con ben 4 atlete, da Alexia alla francese Laurine Lecavelier (in sesta posizione con 63.29) racchiuse tutte in un paio di punti.

Cala così il sipario sulla Minsk Arena, che già nella prima giornata ha fatto registrare un numero incredibile di presenze, oltre 15mila, a dimostrazione di una nazione da sempre innamorata di questa disciplina sportiva. Domattina tocca agli uomini: Daniel Grassl sarà in pista alle 14.10 italiane, Matteo Rizzo alle 14.30. Poi, come detto, il libero che assegnerà le medaglie alle coppie di artistico. Nicole Della Monica e Matteo Guarise scenderanno secondi, nell’ultimo gruppo.

 

SportFace