Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Internationaux de France 2021: vincono Papadakis-Cizeron, Frangipani 12esimo

Pattinaggio Artistico - Foto Wikiklrsc CC BY-SA 3.0

Seconda e conclusiva giornata di gare a Grenoble per gli Internationaux de France, quinta e penultima tappa del Grand Prix ISU 2021 di pattinaggio artisticoNel programma libero femminile, conferma del primo posto in classifica per la campionessa mondiale Anna Shcherbakova, che nonostante una insolita caduta in partenza del triplo lutz eseguito in avvio di esercizio ha comunque più di 150 punti con la sua esibizione nella quale ha incluso un quadruplo flip perfettamente eseguito oltre a due combinazioni e una sequenza con tutti salti tripli. Medaglia d’argento per Alena Kostornaia, che ha confermato il secondo posto dello short program, nonostante la caduta sul triplo axel che, al contrario di quello che era accaduto venerdì, è stato inserito nel programma.

Terzo posto per la giapponese Wakaba Higuchi, che ha ottenuto il proprio record personale con un’esibizione che ha presentato l’unico triplo axel ben eseguito della giornata (nonostante una leggera sottorotazione) e le ha consentito di sopravanzare l’altra pattinatrice russa in gara, Kseniia Sinitsyna, protagonista di diversi errori sulle combinazioni e classificatasi solamente sesta nel programma libero. Con questo risultato Shcherbakova ottiene quindi il lasciapassare per le Finali di Grand Prix in programma a metà dicembre a Osaka, mentre la sua connazionale Kostornaia non è ancora matematicamente qualificata ma non dovrebbe avere problemi a rientrare anche lei nelle prime sei della graduatoria che si contenderanno il titolo in Giappone.

Nella danza su ghiaccio, vittoria come previsto per i padroni di casa Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron, che nonostante un’incertezza di Guillaume su uno dei twizzle hanno comodamente vinto la gara lasciando a quasi 20 punti nella classifica generale i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier. Entrambe queste due coppie si sono qualificate per le Finali di Osaka, mentre per i terzi classificati Alexandra Stepanova/Ivan Bukin le due medaglie di bronzo ottenute qui a Grenoble e a Torino non garantiscono la qualificazione alle Finali, per la quale sono in corsa anche i nostri Charlene Guignard/Marco Fabbri.

La vittoria nel singolo maschile è andata al giapponese Yuma Kagiyama, che ha presentato tre salti quadrupli ma verso la fine del suo programma è sembrato un po’ a corto di fiato tanto da appoggiare la mano sul ghiaccio dopo il secondo quadruplo toeloop e mancare completamente il secondo triplo axel, eseguito solamente singolo. Medaglia d’argento per l’altro giapponese in gara, Shun Sato, che dopo il quarto posto di venerdì ha eseguito l’unico quadruplo lutz della giornata e nonostante le incertezze sui due quadrupli toeloop e sulla sequenza, ha comunque raccolto quasi 95 punti nel punteggio tecnico, riuscendo a rimanere per soli 69 centesimi di punto davanti a Jason Brown, bravo comunque a conquistare la medaglia di bronzo con solamente un quadruplo salto in programma ma bilanciato dal miglior punteggio della competizione per le componenti del programma. Dodicesimo posto per Gabriele Frangipani, protagonista di una prova molto deludente che lo ha visto cadere per ben quattro volte e senza ottenere alcun voto positivo su tutti gli elementi di salto.

Nelle coppie d’artistico, conferma ai primi due posti delle due coppie russe. Alexsandra Boikova/Dmitrii Kozlovskii hanno vinto la medaglia d’oro nonostante un errore di Alexandra sulla sequenza di salti rimanendo di oltre 11 punti davanti ai connazionali Iuliia Artemeva/Mikhail Nazarychev. Terzo posto per la coppia statunitense Alexa Knierim/Brandkon Frazier, che dopo il quarto posto di Skate America hanno conquistato la loro prima medaglia del Grand Prix, dopo la vittoria a Las Vegas del 2020 che però vedeva in gara solamente coppie americane a causa delle restrizioni ai viaggi causate dalla pandemia.

Il prossimo fine (26-28 novembre) settimana il Grand Prix si concluderà a Sochi, in Russia, dove si disputerà la Rostelecom Cup. Sfortunatamente il due volte campione olimpico Yuzuru Hanyu, che era stato designato a competere in questa tappa non potrà scendere in pista a causa dell’infortunio alla caviglia che lo ha costretto al ritiro anche dall’NHK Trophy la settimana scorsa. I primi a gareggiare saranno gli atleti del singolo uomini venerdì 26 alle ore 13.30 locali (le 11.30 in Italia), seguiti dalle coppie di danza alle 15.30 (le 13.30 in Italia). Si chiuderà con le coppie d’artistico alle 18.00 (le 16.00 in Italia) e con il singolo donne alle 19.25 (le 17.25 in Italia).

SportFace