Giochi Olimpici invernali giovanili Lillehammer 2016

Lillehammer 2016, slittino: bronzo per la staffetta italiana guidata da Schwarz e Gufler

Marion Oberhofer, Fabian Malleier, Felix Schwarz e Lukas Gufler - Foto Fisi

Nella giornata odierna dei Giochi Olimpici giovanili di Lillehammer sono scesi in pista i ragazzi dello slittino per l’ultima gara a loro dedicata, la staffetta mista. Vince la Germania in una sfida all’ultimo centesimo contro la Russia, terza l’Italia.

La staffetta italiana, partita col terzultimo pettorale, non inizia troppo bene con Marion Oberhofer che riesce comunque a mantenere il distacco su livelli accettabili per tentare un recupero. Curva dopo curva Fabian Malleier recupera due posizioni e tempo utile per permettere ai nostri campioni olimpici nel doppio, Felix Schwarz e Lucas Gufler, di chiudere ancora una volta con la miglior discesa di giornata e distanziare di almeno mezzo secondo tutte le altre squadre. È bronzo, quindi, per l’Italia con 520 millesimi di ritardo dai vincitori.

L’Italia può chiudere comunque soddisfatta queste Olimpiadi giovanili per lo slittino, visto l’oro e il bronzo raggiunti dai suoi ragazzi.

Ai piani alti c’è una sfida serrata tra Germania e Russia, in cui ad ogni curva sembra esserci un leader diverso: al termine delle due discese singole i tedeschi sono avanti per soli 27 millesimi, un’inerzia che in uno sport come lo slittino conta molto. A giocarsi la medaglia, quasi senza saperlo, saranno i due doppi; nella gara riservata alle medaglie, i tedeschi Hannes Orlamuender e Paul Gubitz erano riusciti a piazzarsi davanti ai russi Vsevolod Kashkin e Konstantin Korshunov per quasi un decimo e mezzo, ed è nello stesso modo che questa staffetta si conclude.

Primo oro per la Germania nello slittino, dopo i tre argenti conquistati da Tiebel, Heider e Orlamuender/Gubitz nelle gare singole, mentre la Russia può tornare a casa con un argento e un bronzo.

Da segnalare inoltre la prima staffetta mista composta da slittinisti di nazioni diverse, in questo caso Kazakistan e Gran Bretagna: infatti, ai Giochi Olimpici giovanili, in caso di mancanza di atleti per poter chiudere una squadra, è possibile richiedere di unirsi ad un’altra nazione e gareggiare per la bandiera mista. Vedremo ancora questa squadra gareggiare sia nello snowboard che nel pattinaggio velocità.

Per il team misto comunque un risultato da dimenticare, visto l’ultimo posto raggiunto, lontani anche dai polacchi 11esimi.

SportFace