Atletica

Rio 2016, Atletica: Bolt senza sforzi in semifinale nei 100m

Usain Bolt - Foto J. Brichto CC BY-SA 3.0

Nessun italiano in gara per le qualifiche dei 100 metri maschili a Rio 2016. Ma tutte le attese sono verso Usain Bolt che fa il suo grande debutto a queste olimpiadi. Il campione giamaicano conquista il primo posto nella sua batteria, senza sforzi e senza guardare nemmeno avanti. E’ sembrato essere tornato del tutto in forma e pronto a puntare alla medaglia olimpica.

Primo turno agevole anche per il grande avversario di Bolt, Justin Gatlin, che si qualifica al primo posto nella sua batterie senza fare nessun tipo di fatica apparentemente. Anzi, anch’egli sembra essere in grande forma. Grande sorpresa invece il giovanissimo atleta cinese Xie Zhenye che si è qualificato alle semifinali al primo posto della propria batteria.

Nella prima batteria ha vinto Kemarley Brown con il tempo di 10”13. Al secondo posto si è qualificato il britannico Chijindu Ujah con lo stesso tempo.

Il grande favorito della seconda batteria è Justin Gatlin che ha concluso la sua gara al primo posto con il tempo di 10”01. Il secondo atleta in gara a qualificarsi per la semifinale è stato Daniel Bailey in 10”20.

Nella terza batteria il protagonista è stato il giovane cinese Xie Zhenye con il tempo di 10”08. Mentre il secondo posto è stato conquistato dal giamaicano Nickel Ashmeade che era il favorito della batteria e ha concluso la sua gara in 10”13.

Batteria impegnativa la quarta, che ha visto almeno quattro atleti potersi giocare la qualificazione. E’ stato il canadese Andre De Grasse, però, ad aggiudicarsi la vittoria con il tempo di 10”04. Il secondo qualificato invece è stato il giapponese Asuka Cambridge che ha concluso in 10”13.

La quinta batteria ha visto come protagonista Ben Youssef Meité che è sfrecciato come un fulmine dall’ultima corsia e ha concluso in 10”03. Il secondo posto è andato, invece, per un soffio allo statunitense Trayvon Bromell con un tempo di 10”13.

Nella sesta batteria si è presentato un nome noto come quello di Yohan Blake che ha finito le sue qualificazioni in 10”11 concludendo al primo posto. Al secondo posto si è piazzato l’atleta turco Jak Ali Harvey con il tempo di 10”14.

La tanto attesa settima batteria ha visto partecipe il grande campione Usain Bolt che sulla linea di partenza è sembrato essere sicuro come sempre. Il campione giamaicano conclude la sua gara con il tempo di 10”07 finendo al primo posto come da pronostico. Il secondo posto è stato invece conquistato da Andrew Fischer in 10”12.

Nell’ottava e ultima batteria dei 100 metri il protagonista è stato l’atleta africano Akani Simbine con il tempo di 10”14. Al secondo posto si è qualificato il giapponese Ryota Yagamata in 10”20.

Gatlin dichiara: “E’ bello essere qui, perchè c’è tanto pubblico e sembra di essere in una partita di calcio. A me interessa non solo di Bolt, ma di tutti i miei avversi. Mi interessa della mia corsia e della mia gara”.

Rio 2016, atletica: Thompson vince i 100 metri donne, fuori Benedetti negli 800

 

SportFace