Motociclismo

MotoGP, test di Sepang: vola Lorenzo. Rossi secondo: “Dobbiamo stargli più vicino”

Valentino Rossi - 2015 - Foto Bruno Silverii

Il Mondiale 2015 si è concluso con la vittoria, con polemiche, di Jorge Lorenzo. I primi test del 2016 sembrano la fotocopia della stagione appena conclusa, nulla pare cambiato. E’ sempre lo spagnolo a dominare, la sua Yamaha pare volare: nelle prove di Sepang il maiorchino rifila un secondo al secondo classificato, quel Valentino Rossi che gli contese il titolo fino all’ultimo.

Il campione di Tavullia, che ha utilizzato un casco speciale con tanto di pupazzo e fiocchi di neve per l’occasione, si è detto sorpreso dalle prestazioni della Yamaha, meno da quelle del compagno di squadra Lorenzo. Mi sembrava che a Valencia fossimo più in difficoltà, però è solo la prima di tre giornate di test. La via è lunga, bisogna capire come andranno i prossimi e come stare più vicini a Lorenzo. Lui frena più forte, se io freno così non mi fermo. E’ stato più bravo e noi dobbiamo metterci a posto”. L’italiano rivolge particolare attenzione alle nuove gomme Michelin e alla nuova centralina elettronica. “In Yamaha hanno cercato di capire come far funzionare al meglio la moto con le Michelin. Hanno modificato la distribuzione dei pesi. Io non sono ancora così sicuro, vedremo se è la via giusta. Oltre al posizionamento del serbatoio cambiano anche molte altre cose non marginali”.

Dietro a Rossi lo spagnolo della Honda Pedrosa, terzo a 1”096. Ottimo quarto Danilo Petrucci con la Ducati GP15, davanti all’altra Ducati ufficiale di Iannone. Delude, invece, Marquez che non riesce ad andare oltre il settimo posto. Infortunio alla mano per Eugene Laverty, caduto alla curva-4 con la Ducati del team Aspar. Domani si torna in pista, la curiosità è tutta per Stoner che torna dopo il ritiro dalle corse datato 2012.

SportFace