[the_ad id=”10725″]
La MotoGP torna in Italia e questa mattina, sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, si è disputata la prima sessione di prove libere. Ad accogliere i piloti cielo sereno e un piccolo ritardo nella partenza del turno, prevista per le 9:55 ma scattata effettivamente alle 10:05. Valentino Rossi ha voluto mettere subito le cose in chiaro e si è portato a casa il miglior tempo in 1:33.451. Il Dottore sente molto l’aria di casa e ci tiene a fare un fine settimana perfetto che faccia gioire i numerosi tifosi giunti in circuito per lui.
In seconda posizione troviamo un ottimo Pol Espargaro a +0.136. Il pilota spagnolo del team Tech 3 si è ripreso alla grande dal terribile incidente di Silverstone. Lo stesso non può dirsi per il suo compagno di sventura Loris Baz che ha dovuto saltare questo Gran Premio a causa di due fratture al piede destro, all’astragalo e alla parte inferiore della tibia e viene sostituito da Xavi Fores.
Il vincitore di Silverstone, Maverick Viñales, si aggiudica la terza posizione a +0.262, seguito dg due pezzi grossi: Marc Marquez, quarto a +0.278 e protagonista di una scivolata senza conseguenze all’uscita della curva del tramonto, e Jorge Lorenzo, quinto a +0.323.
In sesta posizione troviamo Dani Pedrosa a +0.335 a precedere la Ducati ufficiale di Andrea Dovizioso a +0.412. L’altro pilota Ducati, Andrea Iannone, è stato protagonista, a inizio turno, di una caduta alla curva 13 e si è recato al centro medico per una radiografia non completando il turno.
Chiudono la top ten Hector Barbera, ottavo a +0.431, Cal Crutchlow, nono a +0.469 e Scott Redding, decimo a +0.583.
Prossimo appuntamento con la MotoGP questo pomeriggio alle 14:05 con la FP2.