[the_ad id=”10725″]
La MotoGP ha regalato colpi di scena fino all’ultima curva del GP d’Argentina, condizionato dalla pista umida. La gara, sui 20 giri e con cambio gomme programmato tra i giri 9 e 11, vede trionfare Marc Marquez con ampio margine su un fortunato Valentino Rossi.
Jorge Lorenzo parte a razzo dalla terza casella e si piazza in testa alla corsa, mentre Marc Marquez, partito in pole position, arranca ed entra anche in contatto con Andrea Iannone. Ma il pilota della Yamaha perde subito posizioni, per niente a proprio agio su un circuito ancora pieno di chiazze umide. Dovizioso prende quindi in mano le redini della gara, seguito a ruota da Valentino Rossi e Marc Marquez. I primi tre sono francobollati e rampano l’uno sull’altro senza riuscire però a trovare lo spunto giusto per attaccare.
Gli indugi si rompono al terzo giro con Marquez affamato di vittoria che in poche curve fa fuori sia Rossi che Dovizioso e si prende la leadership. Valentino Rossi non è però intenzionato a lasciare scappare lo spagnolo della Honda e, nel giro successivo, si libera di Andrea Dovizioso e comincia ad infastidire Marquez. Al giro sei primo colpo di scena: Jorge Lorenzo, lontano dalla vetta della corsa, scivola alla curva uno e si guadagna un poco confortante zero in classifica.
All’ottavo giro, mentre Maverick Vinales si libera delle Ducati agguantando la terza posizione, Valentino Rossi, col giro veloce in tasca, è pronto all’attacco su Marc Marquez. Nei due giri successivi finalmente il duello corpo a corpo con sorpassi e controsorpassi puliti ma decisi tra i due nemici che, dopo tante parole ai microfoni, possono finalmente confrontarsi sulla pista.
Al giro dieci, però, il cambio moto rompe gli equilibri dello scontro e Marc Marquez, rientrato ancora davanti a Rossi, grazie a un Tito Rabat che si frappone tra lui e l’avversario diretto, riesce a prendere il largo e, con un ritmo costante riesce ad agguantare la prima vittoria di stagione con un distacco di oltre sette secondi.
Ma la gara regala altre emozioni, alle spalle dello spagnolo, per la lotta alle posizioni del podio. Valentino Rossi, arresosi dinanzi alla fuga di Marquez si trova a dover affrontare il rientro di Maverick Vinales. Il Dottore resiste per diversi giri agli attacchi del giovane pilota della Suzuki, usando traiettorie più interne che chiudono ogni porta. La strategia di Rossi è vincente perché Vinales, probabilmente sotto pressione, a tre giri dal termine scivola alla curva uno e deve abbandonare la corsa.
Ma non c’è tregua per Valentino che si trova addosso le due Ducati ufficiali. La lotta diretta è con Andrea Iannone che più volte incrocia le traiettorie del pilota della Yamaha senza troppi complimenti. I due però fanno troppi errori nella battaglia e favoriscono Andrea Dovizioso che riesce a sopravanzarli entrambi e prendersi la seconda posizione davanti a Iannone. Rossi sembra essere ormai relegato al quarto posto quando, all’ultimo giro avviene l’impensabile: Andrea Iannone cerca di sopravanzare il compagno di squadra ma sbaglia ed entrambe le Ducati finiscono nella ghiaia. Valentino Rossi è secondo, davanti a Daniel Pedrosa che si ritrova, incredulo, sul podio.
Prossimo appuntamento con la MotoGp il prossimo weekend sul circuito americano di Austin.
Rivivete il LIVE della gara su Sportface.
—————
22:06 – Ancora Valentino Rossi: “Differenza tra prima e seconda moto? Buona domanda, non lo so neanche io, in genere le due moto sono veramente identiche. Ho avuto forse qualche problema in più con le gomme, magari le ho scaldate in modo diverso. Con la seconda moto non andavo proprio, non ho mai trovato il ritmo, ho rischiato di cadere un sacco di volte: per fortuna è andata bene. Peccato perché con la prima moto ero veloce, potevo anche provare a vincere. Comunque è il primo podio della stagione, sono felice per il mio team ed è un buon risultato per il campionato”.
22:03 – La terza gara del Motomondiale è in programma domenica prossima ad Austin, in Texax, il gran premio delle Americhe.
21:58 – Altre parole di Marquez: “E’ stato difficile all’inizio, uscendo dalle curve 3 e 4 la pista era ancora umida e critica nella prima parte di gara. Ma alla fine è andata bene. Se mi piace la moto? Il telaio mi piace molto, ma stiamo perdendo troppo ancora in accelerazione: non siamo al cento per cento, però abbiamo fatto terzo posto in Qatar e vinto qui“.
21:55 – Ecco le prime posizioni della classifica piloti dopo due gare: Marquez 41, Rossi 33, Pedrosa 27, Lorenzo 25, Dovizioso 23.
21:50 – Ha parlato anche il telemetrista della Yamaha e di Valentino Rossi, Matteo Flamigni: “Non sappiamo cosa è successo con la seconda moto, la tenuta non sembrava buona. Analizzeremo i dati per capire”.
21:47 – La gioia di Marc Marquez: “Sapevo già prima della gara che all’inizio sarebbe stato difficile, perché la pista era ancora umida e con la prima moto non mi sono sentito bene neanche durante le prove. Con la seconda moto, invece, sapevo sarebbe stato tutto perfetto e così è andata: ho spinto al cento per cento, sono riuscito a staccare gli altri e vincere“.
21:44 – Le parole di Valentino Rossi: “Con la prima moto sono stato molto veloce, mi stavo divertendo. Con la seconda invece non ho avuto le stesse sensazioni, ero sempre lento. Comunque ho ottenuto un ottimo risultato con punti importanti, il primo podio della stagione anche se solo grazie all’incidente tra Dovizioso e Iannone“.
21:42 – La reazione di Dani Pedrosa: “Ho fatto una bella partenza, ma ho dovuto allargare la traiettoria e poi è stato difficile riprendere il ritmo, ho impiegato tanti giri. La gara è stata tremenda. Questa forse è la giornata più fortunata della mia carriera, sono caduti tutti e sono finito sul podio“.
21:39 – Rabbia comprensibile in casa Ducati, mentre la Yamaha dovrà capire cosa non ha funzionato per Lorenzo e soprattutto per Rossi, che fino al cambio moto aveva tenuto il passo di Marquez.
21:38 L’amarezza del direttore sportivo della Ducati Paolo Ciabatti per il contatto tra Dovizioso e Iannone: “Eravamo riusciti a portare a casa un grande risultato, non c’è molto da commentare. Posso capire tutto, ma tra due compagni di squadra all’ultimo giro un attacco del genere non ci sta. Abbiamo buttato via un risultato fantastico“.
21:37 – Inchiesta in corso sul contatto tra Dovizioso e Iannone all’ultima curva.
21:36 – Classifica finale: Marquez, Rossi, Pedrosa.
21:35 – Incredibile quanto successo: vince Marquez, secondo Rossi che ringrazia i due connazionali, poi Pedrosa sul podio dopo una gara in ombra!
21:35 – CLAMOROSO CONTATTO TRA LE DUE DUCATI DI DOVIZIOSO E IANNONE ALL’ULTIMA CURVA!
21:34 – Rossi ci prova, Dovizioso risponde.
21:33 – Che sfida per il secondo posto: Dovizioso secondo, poi Iannone e Rossi che non molla!
21:32 – Iannone supera Rossi! Passa anche Dovizioso
21:32 – A due giri dalla fine la classifica è Marquez, Rossi, Iannone e Dovizioso.
21:31 – Rossi fatica ancora a tenere la linea, ora deve difendersi da Iannone.
21:30 – Cade Vinales!
21:29 – Vinales prova il sorpasso a Rossi, che si difende.
21:28 – Rossi distante 7”2 da Marquez, ormai lanciato verso la vittoria quando mancano 4 giri alla fine.
21:27 – Problemi per la Ducati di Redding, costretto al ritiro.
21:26 – Vinales è pronto ad attaccare Rossi.
21:24 – Ora Vinales si avvicina a Rossi, distante meno di un secondo. Il secondo posto è a rischio
21:23 – Al box Yamaha non si spiegano perché Rossi stia perdendo così tanto tempo, sicuri che la nuova moto sia identica a quella dei primi dieci giri.
21:22 – Quinto Iannone, poi Redding e Pedrosa.
21:21 – Rossi non trova il feeling con la nuova moto. Marquez ha 3”5 di vantaggio. Terzo Vinales, poi Dovizioso.
21:20 – Valentino in difficoltà. Marquez ora ha oltre tre secondi di vantaggio!
21:19 – Rossi non trova il ritmo con la nuova moto, Marquez scappa via.
21:18 – Siamo a metà gara e i due piloti di testa cambiano moto insieme.
21:17 – Ancora sorpasso e contro sorpasso tra Rossi e Marquez!
21:15 – Valentino infila Marquez ma non riesce a chiudere la porta al contro sorpasso. Che sfida!
21:14 – Altro giro veloce di Rossi! Dal prossimo giro si potrà cambiare moto.
21:12 – Rossi fa il giro veloce: grande sfida con Marquez.
21:10 – La pista è umida in alcuni tratti. Rossi è ancora attaccato a Marquez, Dovizioso ha perso terreno.
21:09 – Lorenzo a terra! Lo spagnolo scivola in curva ed esce di scena.
21:08 – Marquez prova la fuga, Rossi cerca di tenere il ritmo.
21:06 – Lorenzo in difficoltà, ora addirittura sesto.
21:05 – Dovizioso prova il sorpasso su Marquez ma viene a sua volta superato da Rossi. Grande spettacolo in testa.
21:04 – Marquez supera Valentino e dopo due curve anche Dovizioso: lo spagnolo è in testa!
21:03 – Dopo i primi due giri Dovizioso in testa, poi Rossi e Marquez.
21:02 – Lorenzo ha problemi di tenuta e scivola fino al sesto posto.
21:01 – Dovizioso infila subito Lorenzo. E passa anche Rossi!
21:01 – Lorenzo in testa, poi Dovizioso, poi Rossi e Marquez.
21:00 – Super partenza di Jorge Lorenzo!
20:58 – Giro di ricognizione in corso. Tra meno di un minuto partirà il gran premio di Argentina.
20:55 – Grande concentrazione a sei minuti dal via. Marquez si mette il casco, Rossi si allaccia la tuta. Ci siamo quasi