Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Venezia e Varese a valanga

Umana Reyer Venezia - Foto profilo FB ufficiale

Dopo il doppio ricchissimo antipasto, che ha visto la vittoria in volata della Grissin Bon Reggio Emilia sul Banco di Sardegna Sassari e quella dei campioni in carica della EA7 Emporio Armani Milano contro la Sidigas Avellino, è entrata pienamente nel vivo questa sera la seconda giornata del campionato di Serie A di basket.

Continua a volare la Umana Reyer Venezia, che sconfigge di ben quindici punti una Betaland Capo d’Orlando falcidiata da tante assenze. Oltre a Drake Diener, anche capitan Nicevic e il playmaker Fitipaldo non hanno calcato il parquet del Taliercio, oltre a un Delas non al meglio. Così il gioco si è fatto facile per i lagunari soprattutto al rientro dagli spogliatoi, con la fine del terzo periodo che ha deciso la partita. Bella vittoria per la Dolomiti Energia Trentino, che supera di slancio la Vanoli Cremona. Sono soprattutto gli americani a trascinare, con Jefferson, Hogue e Craft che vanno tutti in doppia cifra, mentre è prezioso il contributo dalla panchina di Flaccadori. La gara si decide nel quarto periodo, quando arriva il break decisivo dei trentini e ai lombardi non basta un sontuoso Holloway.

Si sblocca in serie A la Germani Basket Brescia, che vince nettamente il derby lombardo contro la Red October Cantù. Incontenibile Moore in casa bresciana con 22 punti e un pazzesco 7/10 dal campo, mentre anche Landry e Moss danno il proprio contributo al termine di una gara in cui i padroni di casa hanno comandato fin dall’inizio. Il solo JaJuan Johnson non basta ai brianzoli per evitare la seconda sconfitta in altrettante partite di campionato, che fanno riflettere anche sulla posizione di coach Kurtinaitis. Vittoria sofferta ma meritata per la Fiat Torino, che reagisce al ko all’esordio battendo in casa la Consultinvest Pesaro. Grande equilibrio per gran parte del match, con i marchigiani che provano a scappare nel terzo periodo grazie soprattutto a Fields e Jones. Ma nel quarto periodo arriva la grande rimonta dei piemontesi, trascinati da White e Wright, entrambi capaci di totalizzare un sontuoso ventello.

Chiudiamo con la vittoria della Openjobmetis Varese, che supera a Masnago la Pasta Reggia Caserta. I campani avevano confezionato la sorpresa più bella della prima giornata, ma non sono mai riusciti a restare in partita al cospetto di Eyenga e compagni. L’ex Dinamo Sassari domina sotto canestro al pari di Pelle, mentre Johnson bombarda da fuori e rende schiacciante la superiorità lombarda.

Questi i risultati delle gare del pomeriggio:

Umana Reyer Venezia – Betaland Capo d’Orlando 84-69
Dolomiti Energia Trentino – Vanoli Cremona 90-77
Openjobmetis Varese – Pasta Reggia Caserta 93-74
Fiat Torino – Consultinvest Pesaro 83-79
Germani Basket Brescia – Red October Cantù 76-56

SportFace