Pallanuoto

Pallanuoto, World League 2022: il Setterosa vola in Spagna per la Superfinal

Setterosa - Foto A. Masini / deepbluemedia.eu

Il Setterosa è pronto per l’ultimo appuntamento della stagione, la Superfinal della World League 2022, l’unico trofeo che manca nella bacheca azzurra. Le quindici ragazze convocate dal commissario tecnico Carlo Silipo si trovano nel girone A e dovranno vedersela contro Canada, Olanda e Stati Uniti. La Nazionale Italiana è partita per la Spagna: due giorni d’allenamenti e test prima del debutto contro le canadesi di mercoledì 2 novembre.

“Ci aspetta l’ultimo impegno di una stagione lunga e piena di appuntamenti e gratificazioni; il nostro obiettivo è confermare quanto di buono fatto la scorsa estate prima ai Mondiali a Budapest e successivamente agli Europei a Spalato. Le condizioni non sono ottimali perché dal 9 settembre ho potuto vedere le ragazze appena tre giorni, dal 23 al 25 ottobre, ma fisicamente stanno tutte bene”, ha detto Carlo Silipo. “Ci mancherà inevitabilmente un po’ di amalgama. Il girone è molto difficile: non ci sono partite facili e sono tutte ravvicinate, senza soste. E’ importante l’approccio alla competizione: sarà fondamentale battere Canada e Olanda per poter accedere in semifinale; gli Stati Uniti rimangono i favoriti assoluti del torneo”, ha concluso il ct azzurro.

Ecco l’elenco completo delle giocatrici convocate: Roberta Bianconi (Fiamme Oro/Rapallo Pallanuoto), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Silvia Avegno (Matarò), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Dafne Bettini e Aurora Condorelli (L’Ekipe Orizzonte).

SportFace