Nuoto

Pallanuoto Mondiale Gwangju 2019, Figlioli: “L’obiettivo era vincere e ci siamo riusciti”

Pietro Figlioli - Pallanuoto - Rio 2016 - Foto Mezzelani/Gmt
Le parole del cittì Alessandro Campagna e di capitan Figlioli dopo il successo, all’esordio, per 14-5 contro il Brasile al Mondiale di Gwangju 2019. 
Il commento del cittì Alessandro Campagna. “E’ stata una buona partita. Ho apprezzato molto l’impegno dei giocatori ed anche come abbiamo giocato. Tanto movimento e tanti gol in contropiede ma anche tanti sbagli, almeno in quattro o cinque situazioni che potevano essere gol facili. C’è sempre qualcosa da migliorare, tante piccole imperfezioni sulle quali dobbiamo lavorare nei prossimi giorni. Con il Giappone sarà una partita completamente diversa. Anche loro interpretano una pallanuoto dinamica, molto veloce e fatta di contropiedi. Dovremo essere molto intelligenti perché sarà un’altra partita importante per crescere nel torneo”.
Il commento del capitano Pietro Figlioli. “L’inizio è stato un po’ insolito con questa brutalità fischiata a Echenique. Abbiamo difeso quattro minuti con l’uomo in meno e alla fine non c’è stato moltissimo di cui preoccuparsi. Tanta differenza non c’era ma il problema era più il nostro che abbiamo bisogno di prendere il ritmo mondiale. Loro hanno avuto un cambio radicale dopo le Olimpiadi, credo dovuto anche al cambiamento economico. Non conosco molto dei giocatori nuovi ma vedo che sono dei giovani molto determinati e con tanta voglia di fare; un avversario parecchio insidioso se non lo prendi sul serio. Voti alla nostra squadra non mi sento di darli, l’unico giudizio che posso esprimere è positivo perché l’obiettivo era vincere e ci siamo riusciti”.

SportFace